A- A+
Roma
Firma il compito a scuola col nome da uomo ma è una donna: annullato dal prof
Bagni "no gender" al liceo artistico Brera di Milano

“Sei una donna, non un uomo”. Con queste parole di una violenza inaudita un professore del Liceo Cavour di Roma ha annullato il compito in classe di uno studente, colpevole solo di aver firmato il documento con il suo nome di elezione.

Al ragazzo, allə studentə e poi alla vicepreside, che continuava a ribadire la validità del Regolamento sull'Identità Alias approvato dall'istituto, il docente ha ribadito nuovamente la sua ignoranza e la totale indifferenza all'altrui benessere: “Davanti a me ho una donna, non posso riferirmi a te diversamente”.

La denuncia del Circolo Mario Mieli

"Quanto accaduto al Liceo Cavour ci parla ancora una volta di un Paese ostile alle persone trans e indifferente al principio di autodeterminazione. A pochi giorni dal TdoR del 20 novembre – il giorno nato per commemorare le vittime dell'odio verso le persone transgender e non binary, per il quale il Circolo Mario Mieli ha organizzato varie iniziative – ricordiamo gli innumerevoli casi di intolleranza e discriminazione che spesso occupano le pagine dei giornali e che possono sfociare tragicamente nel suicidio. Il rischio è quello di rendere vana la sofferenza di una persona come Cloe Bianco, che dopo un'esistenza di difficoltà ha scelto di terminare la propria vita tra le fiamme". 

La dirigente della scuola difende lo studente

“Per fortuna la dirigente del liceo si è schierata dalla parte dello studente, per quanto al momento non risultino interventi disciplinari, che chiediamo come segnale forte ed esemplare e non per mera vendetta”, ha dichiarato il presidente del Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli, Mario Colamarino. “Questo ennesimo episodio di transfobia nelle scuole dimostra tutta l'arretratezza di una parte del corpo docenti, al quale manca ancora un'adeguata formazione. Basterebbe tuttavia adeguarsi alle disposizioni esistenti senza voler imporre un'ideologia transfobica

Iscriviti alla newsletter
Tags:
compito in classegenderliceo cavourmario mielinme di elezione






La sexy follia delle casalinghe della borghesia romana, programma tv cult

La sexy follia delle casalinghe della borghesia romana, programma tv cult


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.