A- A+
Roma
Fiumicino, il sesterzio antico diventa attrazione del centro commerciale

Il sesterzio di Traiano diventa attrazione di un centro commerciale.

 

La moneta antica, recuperata dal comune di Fiumicino grazie a un croudfounding prima che fosse battuta all'asta in Svizzera, per tre giorni verrà ospitata dal Market Da Vinci.

Il centro commerciale è uno dei principali sostenitori della raccolta fondi per il ritorno “a casa” della rara moneta raffigurante il porto esagonale, per questo alla struttura è stato concesso di ospitarla il 4, 5 e 6 maggio.

Tre giorni dedicati alla promozione, alla conoscenza storica e turistica dell’Imperatore e del suo stretto legame con Fiumicino, in un contesto tutt'altro che accademico.

Il comitato promotore, costituito dall’Assessorato alla Scuola e Sociale del Comune, la Pro Loco di Fiumicino, l’Associazione Acis, la rivista QFiumicino e la Farmacia Comunale di Via della Scafa-Via Aurelia, ha organizzato per la mattinata di venerdì 4 maggio dei tavoli didattici e laboratori con le scuole, attraverso rivisitazioni di scene storiche, vita quotidiana e tecniche di guerra dell’antica Roma.

Sabato 5 e domenica 6 maggio nell’area parcheggio del centro commerciale si potrà assistere ad alcune dimostrazioni di tecniche militari e di vita civile a cura della Legio Seconda Parthica Severiana e Legio XIII Gemina.

“Nel corso dell’evento si potrà ammirare la preziosa e rara moneta del Sesterzio di Traiano ed assistere o prendere parte a danze antiche e ad addestramenti legionari con arcieri romani, attraverso la speciale collaborazione di Mastro Franco, Auxilia Legionis e Ninuphar eventi – dichiara Pino Larango, Presidente della Pro Loco di Fiumicino – Il Comitato ha da poco avviato, tra le attività in corso d’opera, due petizioni popolari dedicate in particolare alla realizzazione di gemellaggi internazionali con le città più vicine alla storia dell’imperatore Traiano come Siviglia o la più piccola Santiponce, località dell’Andalusia spagnola, e per l’intitolazione della Farmacia Comunale di Via della Scafa all’Optimus Princeps”.

La tournée del Sesterzio proseguirà a Passoscuro nel corso della Sagra della Tellina.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
centro commercialefiumicinoimperatoremarket da vinciporto di traianosesterziotraiano






Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.