A- A+
Roma
Fiumicino in un mare di debiti: bilancio disastroso. Comune a rischio dissesto

di Diana Maltagliati

 

"Bilancio disastroso per il Comune di Fiumicino": il rendiconto dell'anno 2017 mostra debiti per decine di milioni di euro. Si rischia il dissesto.

A urlarlo a gran voce, due consigliere d'opposizione: da un lato la candidata sindaco per il M5S Fabiola Velli, dall'altro Giovanna Onorati, che sostiene Mario Baccini sindaco.

“Una cosa è annunciare su carta il recupero dell'evasione fiscale, un'altra è avere davvero introiti. E a me sembra che siano 5 anni che l'amministrazione annuncia senza concludere molto – spiega ad affaritaliani.it Onorati, in corsa con la lista civica Crescere Insieme – Bisognerebbe calcolare a quanto ammonta il recupero effettivo compiuto da questa giunta. Non si tratta di introiti reali: così si chiude il bilancio, ma non ci sono soldi da investire”.

Oltre a lei, soltanto la consigliera pentastellata Velli si è espressa in materia e lo ha fatto con una secca denuncia: “Si è squarciato finalmente il velo che nascondeva le bugie sul bilancio di Fiumicino. Anche se nei comizi elettorali parlano di riduzione del debito, in realtà si è accumulato un debito da 50 milioni di euro per il quale si stanno pagando le rate, e ci mancherebbe che così non fosse, ma tra le maglie dei conti è apparso un ulteriore mutuo per 230mila euro - spiega Fabiola Velli in una nota - Abbiamo visto tutti in ogni località di Fiumicino i cartelli elettorali con i quali il sindaco si vanta del recupero dell'evasione fiscale, in realtà nel bilancio è scritto a chiare lettere che il recupero dell’evasione e dell’arretrato degli anni precedenti non avviene, e che il lieve aumento delle entrate è dovuto piuttosto a un aumento della popolazione”.

Onorati e Velli sostengono che il Comune stia prendendo in giro i cittadini con promesse di opere che potranno essere realizzate solo indebitando ancora di più Fiumicino. Presente al consiglio comunale di lunedì 28 maggio, la candidata sindaco M5S ha sottolineato: “In tutto ciò nel bilancio di previsione del 2018 si prevedono opere per 24 milioni la cui copertura è prevista un ulteriori mutui. La situazione è chiara, il comune è sull’orlo del dissesto e si promettono ai cittadini opere da realizzare a debito, ulteriori debiti sulle spalle dei cittadini".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
amministrativebilancioelezioni fiumicino 2018esterino montinofabiola vellifiumicinogiovanna onorativoto fiumicino






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.