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Roma
Fiumicino nel caos, guasto al sistema dei gates: in 5mila in fila

Lunghe file si registrano all'interno e all'esterno del terminal 3 dell'aeroporto di Fiumicino dove questa mattina dalle 10 circa per un guasto tecnico del gestore della rete dati, non è attivo il sistema di accettazione delle compagnie e ai gates d'imbarco.
Al momento sono circa 5mila le persone che si trovano nell'area. Per evitare il sovraffollamento all'interno del T3 sono stati creati dei blocchi alle entrate del terminal dove personale di Adr e delle compagnie aeree interessate dal problema sta gestendo l'ingresso dei passeggeri in arrivo. Sul posto anche le forze dell'ordine.
Secondo quanto riferito, l'accettazione in procedura manuale rallenta i check-in tra un passeggero e l'altro, permettendo dei controlli di polizia piu' lenti e accurati. Sono in corso indagini sulle cause dell'incidente. Secondo quanto si apprende, il problema  tecnico dovrebbe essere risolto entro l'ora di pranzo. resta da capire il tempo necessario a smaltire le code.

RIPRISTINATO IL SERVIZIO

"E’ rientrata in funzione la connettività dei dati della linea Fastweb, che consente il funzionamento del sistema automatico di accettazione dei passeggeri fornito dalla società Sita alle compagnie aeree operanti presso il Terminal 3. Le operazioni di check in e imbarco, gestite dai vettori, si stanno via via normalizzando. L’operatività del Terminal, seppur con notevoli ritardi, non si è comunque mai interrotta". Lo comunica in una nota Adr.
"I ritardi della mattinata - prosegue la nota - sono stati causati da una interruzione della connettività dati di Fastweb, che ha interessato anche alcune zone di Roma Magliana e del Comune di Fiumicino. I sistemi di Alitalia e delle altre compagnie di Skyteam, dotati di propria connettività al checkin, hanno operato sempre con regolarità. La società Aeroporti di Roma, in raccordo con Enac, si è attivata fin dalle prime ore della mattina per mettere in atto tutte le procedure di assistenza ai passeggeri e supportare le compagnie aeree nelle operazioni di imbarco. Sono oltre 150 gli addetti della task force messa in campo da Adr per assistere e indirizzare i passeggeri nelle operazioni di check in. Gli addetti del gestore continueranno a prestare servizio e assistenza fino al pieno ripristino dell’operatività".

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