A- A+
Roma
Fiumicino punta all'Europa: in cerca del gemellaggio con Siviglia

Dopo il distaccamento da Roma, ora Fiumicino punta all'Europa. Crescono le aspirazioni della città, che adesso cerca il gemellaggio con Siviglia, patria dell'imperatore Traiano.

 

A rendere ufficiale la notizia, il comitato Sesterzio di Traiano, che ha lanciato una raccolta firme per proporre di associare la città del litorale con la capitale della regione dell'Andalusia.

Un'aspirazione nata dopo il ritorno in città della moneta romana raffigurante da un lato il profilo di Traiano e dall'altro il porto voluto dall'Imperatore. Il sesterzio, arrivato da Londra, è stato ottenuto grazie a un accordo del Comune con una casa d'asta di Zurigo, che avrebbe dovuto mettere sul mercato la rarissima moneta.

Ma l'epopea di Traiano non è terminata e sono già 200 le firme raccolte dal comitato. Il gruppo, che punta alla valorizzazione storica e culturale della figura dell'imperatore, ha lanciato anche una seconda petizione popolare per dedicare l'intitolazione della farmacia comunale di Via della Scafa a Traiano.

Il vero sogno, però, è quello di gemellare Fiumicino con Siviglia, luogo di nascita dell'Imperatore. Traiano, infatti, ha origini iberiche, essendo nato ad Italica, luogo vicino all'attuale Siviglia, così come gli imperatori Adriano e Teodosio.

“Il Comitato promotore del Sesterzio di Traiano, formato dalla Pro Loco di Fiumicino, l'Associazione Acis, la rivista Q Fiumicino e le Farmacie Comunali di Via della Scafa – Via Aurelia, attraverso un percorso, condiviso con tantissimi cittadini, organizzazioni di volontariato, strutture commerciali e turistiche locali, imprenditori ed appassionati di storia romana e numismatica, farà della moneta il simbolo di un cambiamento radicale, un primo passo verso una metamorfosi storica e culturale della Città di Fiumicino”, si legge in una nota.

Tags:
fiumicinosivigliagemellaggiotraianosesterziomonetaesterino montinoimperatore
Loading...
Loading...




Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

Roma diventa un Truman Show: la parabola di Raggi e dei consiglieri giocosi

Roma diventa un Truman Show: la parabola di Raggi e dei consiglieri giocosi

i più visti
i blog di affari
Guerra fredda Usa-Russia: la climax di tensione è ormai all'apice
L'OPINIONE di Diego Fusaro
Caro presidente Erdogan, l’Italia non è la Guinea-Bissau
Di Ernesto Vergani
Vaccino, il piano segreto di Mario Draghi

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.