A- A+
Roma
Fontana di Trevi, libri al posto dei souvenir: tornano le bancarelle in centro

Niente più calamite, calendari e piccoli souvenir. L'assessore Meloni promette: “In via delle Muratte torneranno i libri”.

 

L'assessore capitolino al Commercio Adriano Meloni ha risposto a un lettore del Corriere della Sera che si chiedeva che ne era stato dei venditori di libri del centro storico. Al loro posto banchi su banchi di abusivi pronti a vendere merce di scarsa qualità ai turisti: gadget ricordo di una vacanza o piccoli pensieri di basso costo per coloro che non hanno avuto la fortuna di visitare Roma. Muraro ha spiegato che la giunta si è occupata di rispolverare una vecchia delibera finita nel dimenticatoio, che prevedeva l'assegnazione di postazioni per i librai ambulanti.
“Il bando per l’assegnazione dei posteggi è già stato pubblicato e la commissione completerà l’esame delle domande entro il mese di ottobre. Poi l’assegnazione, il ritiro delle licenze, il ritorno dei libri. Tuttavia, abbiamo preso delle misure per il decoro. Diamo spazio a lettura e libri, per romani e turisti, non alla paccottiglia. Per questo abbiamo previsto nei criteri di assegnazione del bando la prevalenza, e in alcuni casi, la esclusività dei libri tra i prodotti messi in vendita”, scrive Meloni sul proprio profilo Facebook e ricorda anche che: “Questi banchi non sono in competizione con piccole e grandi librerie, come non lo sono le biblioteche o i libri digitali. Chi ama la lettura ama ricercare nuove storie, ovunque si trovino. L’importante è che ogni intervento sia fatto nel rispetto del decoro e della legalità. Il primo vero obiettivo da promuovere".

 

Tags:
fontana di trevilibriambulantivenditori ambulantisouvenircalamiteadriano melonim5scampivia delle muratte







Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.