A- A+
Roma
Forza Italia “povera”: chi non paga le quote non si può candidare alle Europee

Deputati, senatori eurodeputati e consiglieri regionali: in Forza Italia chi non è in regola con le quote non potrà essere candidato o ricandidati alle Europee, perché “Forza Italia è un partito povero e non c'è più l'illusione che il presidente Berlusconi possa sopperire a tutto”. Parola di Maurizio Gasparri, senatore e coordinatore di Roma.

Il diktat sul found raising degli iscritti eletti è girato prima di Capodanno e, secondo Maurizio Gasparri ormai sono in molti ad essersi messi in regola. Diversamente gli eventi pre-congressuali e il congresso romano previsto per il 21 gennaio sarebbero stati a rischio.

Per la prima volta al voto senza Silvio Berlusconi

A malincuore ma con grande coraggio Gasparri si trova a fare i conti con la prima tornata elettorale senza Silvio Berlusconi e la sua generosità nel finanziare il percorso del partito e la sua sopravvivenza. E per andare avanti bisogna mettere la mani in tasca almeno per le nuove iniziative, in attesa di capire a quanto ammonti effettivamente l'indebitamento del partito stimato in quasi 100 milioni e le mosse fatte sinora per “placare” le banche.

"Pagate le quote", il diktat di Capodanno

Questo il testo dell'avviso inviato agli eletti e agli iscritti forzisti alla vigilia di San Silvestro: “Forza Italia nell'approssimarsi delle prossime elezioni europee e regionali ha ribadito la assoluta necessità che i parlamentari europei e regionali che vogliono essere ricandidati devono necessariamente mettersi in regola con i pagamenti dei contributi dovuti al movimento in forza del regolamento approvato dal consiglio nazionale. E' stato ribadito che non vi saranno deroghe anche a costo di perdere personaggi, di cui anche oggi si parla sulla stampa, che hanno sempre avuto atteggiamenti opportunistici e che hanno già dimostrato di concepire l'impegno politico solo per fini personalistici".

Gasparri è ottimista: "Quasi tutti in regola"

Gasparri è comunque ottimista: “Dovrei chiedere al nostro tesoriere l'andamento del pagamento delle quote e dei contributi (900 euro al mese per Camera e Senato, circa 500 per le Regioni) ma sono quasi tutti in regola. Sì Forza Italia è diventato un partito povero come tutti i partiti ma prima tra gli iscritti c'era l'illusione che il presidente potesse sopperire a tutto”.

L'evento del 12 gennaio apre la campagna elettorale e pre congressuale

E a Roma il partito salda i muscoli prima del Congresso: “In vista del Congresso romano di Forza Italia, che si terrà domenica 21 gennaio, il coordinamento cittadino ha previsto un incontro, il giorno 12 gennaio, all’hotel ‘The Building’ - spiga Forza Italia in una nota - per ascoltare i rappresentanti di imprese, associazioni ed istituzioni. A partire dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19, infatti, i dirigenti del movimento azzurro incontreranno le categorie territoriali per sapere quali iniziative e quali impegni si aspettano da Forza Italia e portare poi queste istanze al Congresso conclusivo che prevedrà la presenza del Segretario nazionale, Antonio Tajani. Al Coordinatore romano, sen. Maurizio Gasparri, hanno già garantito la loro presenza con i relativi responsabili romani, tra gli altri: la Camera di Commercio, Confindustria e Unindustria, Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato; tra le sigle sindacali la Cisl, l’Ugl, Confsal; associazioni di categoria come Acer, Federalberghi, Confedilizia; il Coni, autorità di sicurezza quali il Comando Forze Operative Terrestri, il Prefetto, il Questore, il Comandante Provinciale dei Carabinieri, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza; le associazioni agricole Coldiretti, Confagricoltura, Cia; gli Ordini professionali degli Avvocati, degli Ingegneri e degli Architetti; i Rettori delle università La Sapienza, Tor Vergata, Roma Tre e Luiss, poi Federmanager, Federlazio, Convention Bureau, Tecnopolo Tiburtino ed, infine, la Caritas. Il giorno successivo, sabato 13 gennaio, si svolgerà invece un incontro tra i quadri romani di Forza Italia, anche sulla base delle riflessioni e degli spunti emersi il giorno precedente. Come detto, poi domenica 21 gennaio il Congresso conclusivo in cui si ricorderanno gli obiettivi raggiunti e l’attività costante svolta finora dal Coordinamento romano di Forza Italia per aprire così un nuovo capitolo di ulteriore impegno territoriale”.

 

Sicurezza, Tajani scopre Frascati: vertice con Piantedosi  anticriminalità

Iscriviti alla newsletter






Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.