A- A+
Roma
Forza Roma, un grido lungo 50 anni. La mega festa del Roma Club Testaccio

Una storia lunga 50 anni. Tanto è passato da quel 4 ottobre del 1969, quando in un magazzino di via Vespucci un gruppo di tifosi romanisti dava vita al Roma Club del Rione più giallorosso della Capitale. Venerdì all’ombra del Monte dei Cocci sarà festa grande. Calciatori, vecchie glorie, tifosi, bambini: tutti insieme per spegnere le 50 candeline del mitico Roma Club Testaccio.

La storia è lunga. E quel luogo sacro, dove Alvaro Baglieri, Claudio Rastellini, Filippo Leonardi, Riccardo Felloni, Aldo di Giovanni, Romeo Bonifazi e Sergio Rosi si radunavano per organizzare il tifo della domenica è cresciuto negli anni. Un luogo di aggregazione del quartiere.

La sede, inizialmente in via Amerigo Vespucci, si trasferì in via Giovanni Branca 32, per poi trasferirsi in via Ghiberti 55. Una piccola curva Sud dove oggi i ragazzi testaccini, capitanati dal vicepresidente Emanuel Mariani. Sono loro che hanno voluto rilanciare il Club. E lo hanno fatto partendo proprio da questo anniversario: mezzo secolo di tifo meritava una festa da ricordare.

roma club testaccio 03
 

E così sarà. Venerdì a partire dalle 18 a Piazza Testaccio si alterneranno, sotto la conduzione di Max Leggeri, gli ex giallorossi Sebino Nela, Giuseppe Giannini, Roberto Pruzzo, Odoacre Chierico, Gigi Di Biagio, Aldair, Vincent Candela, Antonio Tempestilli, Massimiliano Cappioli, Antonio Di Carlo, Paolo Alberto Faccini e Roberto Cardarelli, figlio di Amos difensore della Roma dal 1950 al 1957.

Ci saranno anche personaggi dello spettacolo come Massimo Ghini, Antonio Giuliani, Gianfranco Butinar, Toni Di Carlo. Ma i veri protagonisti saranno loro: i testaccini. Messaggi d’affetto anche da parte degli ex capitani, Totti e De Rossi. E poi il tifo, tanto tifo. “La parola d’ordine - spiega Emanuel Mariani - è una sola: esserci. E venire con una sciarpa, una bandiera, una maglietta della Roma. Perché per un giorno a Testaccio si festeggerà uno scudetto, quello del tifo. L’invito è aperto a tutti, sarà una festa per le famiglie, per i bambini. E per chi ha la Roma nel cuore”.

E, come recita uno striscione affisso nel rione, il 4 tutti a Testaccio. E chi non viene... è della Lazio....

Commenti
    Tags:
    forza romaroma club testaccioroma clubas romatifosi roma




    Loading...



    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    Elezioni 20 e 21 settembre, non solo Referendum: nel Lazio 36 Comuni al voto

    Elezioni 20 e 21 settembre, non solo Referendum: nel Lazio 36 Comuni al voto

    i più visti
    i blog di affari
    1-2 ottobre appuntamento con l’AIM Investor Day di IR Top Consulting
    Paolo Brambilla - Trendiest
    6 Trend per la moda uomo dell'autunno-inverno 2020
    Anna Capuano
    Non esageriamo con gli asteroidi che devono colpire la terra. Nessun allarme
    Paolo Brambilla - Trendiest

    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.