Roma
“Fotografare nei Parchi”, la natura in mostra


La poesia della natura immortalata e messa in mostra. Questo è l'obiettivo che si pone la mostra “Fotografare nei Parchi”, appuntamento che partirà da sabato 16 gennaio, alle ore 16, nel Palazzo Baronale di Calcata, che vedrà, tra gli altri, la presenza del direttore della direzione ambiente della Regione Lazio Vito Consoli e del presidente del Parco Luciano Sestili. Protagoniste della manifestazione saranno le fotografie, una quarantina circa, realizzate dai partecipanti al corso fotografico organizzato dal Parco del Treja, che riportano atmosfere e colori di molti parchi italiani. Negli scatti si potranno ammirare cieli immoti o onde spumeggianti, con la particolarità della presenza dei fotografi all'interno delle immagini. Si vedono infatti sagome dietro a cavalletti e macchine fotografiche. Il colore saturo o il bianco e nero più esasperato non cambiano il risultato della ricerca fotografica, che è sempre molto personale e interessante.
“Siamo stati in posti magnifici – racconta Marco Branchi, maestro del corso e di tante peregrinazioni – le foto spesso esaltano la bellezza dei luoghi, qualche volta ne descrivono solo un dettaglio… Ma quello che è stato più piacevole è stato ritrovarsi tra persone con sensibilità comuni, che hanno stretto amicizia”.
Anche il presidente del Parco, Luciano Sestili, vuole evidenziare il successo dei tanti corsi fotografici organizzati dal Parco.“Condividere qualche levataccia per fotografare un’alba, o sentirsi appagati per lo stesso panorama, unisce pensieri ed emozioni. Questi corsi sono un modo per comunicare la bellezza della natura e si possono considerare un’attiva azione di promozione dell’ambiente.”
La mostra sarà visitabile nel Palazzo Baronale del Parco Valle del Treja, a Calcata, da sabato 16 gennaio a domenica 7 febbraio, nei seguenti orari: lunedì al venerdì ore 9-13 / 15-17; sabato 16-19; domenica 11-19. Ingresso libero.