A- A+
Roma
Fratelli d'Italia dà i voti a Gualtieri: "Alcuni Assessori non pervenuti"

di Francesca Barbato

A cinque mesi dall'elezione del sindaco Gualtieri, Fratelli d'Italia a Roma inizia la "vera opposizione".

Il consigliere Andrea De Priamo boccia la giunta per i trasporti e l'urbanistica e, sui rifiuti, commenta: "Il ramazza day organizzato per pulire Roma diventa propaganda che vuole coprire il fallimento delle promesse non mantenute dal sindaco".

Cinque mesi di amministrazione Gualtieri, quali sono le ombre della nuova Giunta?

Le ombre purtroppo sono parecchie, è mancata quella spinta che qualsiasi romano si sarebbe aspettato da una nuova giunta dopo la paralisi amministrativa degli ultimi anni. La città è richiamata a una ripartenza anche alla luce di tanti progetti: non si potevano immaginare dei miracoli, ma dei segnali ce li aspettavamo così come qualche atto importante che non risulta esser stato fatto.

C'è chi ritiene che il centro destra e in particolare Fratelli d'Italia sia stato troppo soft nell'opposizione. Bugia o verità?

Inviterei chi pensa questo a verificare gli atti presentati in consiglio da Fratelli d'Italia, gli emendamenti sulle poche delibere di valore politico che ha portato in aula il Pd e le proposte che abbiamo fatto.

Sulla discussione del bilancio solo Fratelli d'italia ha presentato gli emendamenti e lo stesso sulla recente delibera sulla cessione della Roma Lido e sulla Roma Viterbo alla Regione dove siamo stati l'unico partito a farlo. E' chiaro che se in aula arrivano pochi atti di valore politico da parte della maggioranza....Noi siamo il partito che ha portato più atti in tutta l'assemblea capitolina. Recentemente ci stiamo battendo sul consiglio dei giovani per rendere quest'ultimi protagonisti e un contributo sulle baby sitter.

Fdi non fa mera opposizione, ma tante proposte. Alle critiche rispondo che in questi primi mesi ci siamo concentrati sul bene della città e a non iniziare subito l'opposizione a Gualtieri, ma ora i nodi vengono al pettine e iniziamo ad alzare i toni rispetto all'inizio.

Come è cambiata l'opposizione da Raggi e Gualtieri? La prima veniva giornalmente attaccata...questione di tempo o Gualtieri è il male minore?

Sicuramente gli attacchi alla Raggi sono aumentati perchè la giunta non si confrontava con le altre forze politiche, ma per quanto riguarda Gualtieri non lo definirei il male minore. Di positivo c'è che è più aperto al dialogo e questo lo apprezziamo, così come sul Giubileo ed Expo che sono eventi sui quali un'opposizione che voglia bene alla città deve essere disponibile a lavorare insieme, tuttavia stiamo notando molti errori.

Parliamo per esempio del ramazza day proposto da Gualtieri. I grillini dicono: perchè quando proponevamo noi giornate di pulizia e sensibilizzazione al verde si diceva che non eravamo capaci di amministrare?

Le iniziative di coinvolgimento dei cittadini alla partecipazione le hanno fatte tutte le amministrazioni e sono buone iniziative, ma non va bene la propaganda legata agli eventi. Il problema non è l'organizzazione della giornata di pulizia, ma l'amplificare l'immagine dell'iniziativa per coprire il fallimento. Gualtieri non è stato in grado di pulire la città come aveva promesso. Vorremmo un ramazza day fatto tutti i giorni dall'amministrazione capitolina.

Per esempio della gestione dei rifiuti e dei rapporti con Ama cosa pensa? Addirittura il premio a chi lavora la domenica fra gli operatori: siete d'accordo?

Fdi critica l'accordo che prevedeva una sorta di incentivo per evitare l'assenteismo, altre forme di incentivi se legate alla produttività possono andare bene, ma l'importante è che siano legati all'aumento effettivo della produttività.

Voi su questo avete attaccato l'Alfonsi. Se ci fossero le pagelle solo lei avrebbe l'insufficienza nella Giunta?

No, c'è chi sta facendo molto peggio dell'Alfonsi: Patanè. Gli assessori non si vedono. Sul Pums ci stiamo battendo contro il provvedimento che legittima e produce un'incredibile "opportunità" di estendere e ampliare la ztl a dismisura in tutta la città e raddoppiare le strisce blu. Questa è un'iniziativa che l'assessore ai trasporti Patanè vuole fare il prima possibile e che ci vede completamente contrari. La ricetta è: prima fare una grande cura del ferro e poi si può lavorare sulle strisce blu, qui si fa il contrario e solo Fdi si è battuto. Carpano della lista Calenda è l'unico che si è associato alla nostra battaglia.

L'Assessore Veloccia non sta facendo nulla come i progetti promessi del recupero urbano, delle periferie e progetti di rigenerazione urbana. Ancora nessuna delibera urbanistica in consiglio.

Lei è presidente della commissione trasparenza, cosa ne pensa dell'osservatorio sulla trasparenza dei fondi del Pnrr fatto dai Radicali? Non avrebbe dovuto farlo qualche partito di opposizione?

I Radicali non sono presenti in Consiglio e come tutti i soggetti esterni possono fare tutte le operazioni di controllo. Da una parte è stata apprezzata la commissione Pnrr, ma non abbiamo condiviso che sia stata affidata a un consigliere di maggioranza perchè essendo un tema importante che prevede grandi spese sarebbe stato utile avere funzioni di controllo. Purtroppo la maggioranza ha individuato questa come una commissione di governo e non di controllo. Noi siamo presenti e svolgeremo un controllo con grande attenzione affinchè i progetti vengano portati avanti e affinchè i soldi vengano spesi bene. La mia commissione svolge un ruolo a 360 gradi così come avevamo richiesto di vedere i curricula dei nuovi collaboratori della Giunta. I curricula dei collaboratori della giunta sono arrivati finalmente e sono all'attenzione dei commissari. Così faremo anche con il Pnrr (un continuo controllo), ma sono benvenute tutte le iniziative esterne.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
alfonsiandrea de priamoassessorifratelli d'italiagiuntagualtieripdrifiutiromatrasportiveloccia






Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata

Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.