A- A+
Roma
Funerali Proietti: le lacrime della Roma sua. Il Covid nega il bagno di folla

Neanche il Coronavirus è riuscito a separare Gigi Proietti dalla sua Roma e dai sui romani, ma ha negato l'ultimo bagno di folla. Il funerale, in una blindatissima piazza del Popolo, è un mix tra gli scuri volti dei 60 all'interno della chiesa degli Artisti e gli applausi scroscianti, le lacrime, i cori e gli stornelli delle centinaia di persone accorse fuori le transenne per salutare il Maestro.

Il feretro di Proietti è partito per l'ultimo giro per la sua città alle 9, quando ha lasciato la clinica Villa Margherita nei pressi di piazza Bologna dove era morto la mattina di martedì nel giorno del suo 80esimo compleanno. Poi la tappa in Campidoglio, sotto alla statua del Marco Aurelio, prima di dirigersi nel suo teatro, il Globe che presto porterà il suo nome.

All'arrivo del feretro all'interno della struttura in legno nel cuore di Villa Borghese un lungo applauso durato 5 minuti, istituzioni, attori, maestranze, sui allievi, amici e tanti cittadini. Con la moglie Sagitta Alter e le due figlie Susanna e Carlotta c'erano Enrico Brignano, Massimo Wertmuller, Paola Tiziani Cruciani, Marisa Laurito, Flavio Insinna, Pino Quartullo, Paola Cortellesi, Edoardo Leo, Walter Veltroni ed il sindaco Virginia Raggi collegata da casa a causa della sua positività al Covid-19.

Dopo la tappa del Globe, poco dopo le 12 il feretro è arrivato nella chiesa degli Artisti per il funerale in forma strettamente privata. L'area limitrofe a Villa Borghese ed a piazza del Popolo è blindata dalla polizia come neanche durante le ultime manifestazioni di Forza Nuova, per evitare assembramenti e curiosi. Ma così non è stato, con i cittadini che si sono accalcati sulle barriere di piazzale Flaminio, via di Ripetta, via del Babubino e via del Corso pur di dire un ultimo “ciao” al grande mattatore del teatro romano. Striscioni, casse che riproducevano gli stornelli cantati da Proietti, cori da stadio, fiori e tante lacrime. Poi l'ingresso del feretro in chiesa ha fatto calare il silenzio, con l'intera piazza che ha chinato la testa in segno di rispetto verso Proietti.

Tra i 60 che attendevano l'arrivo di Gigi dentro la chiesa, oltre i familiari, quelli che non c'erano al Globe come Fiorello, Paolo Bonolis, Maurizio Mattioli, Carlo Vanzina, Corrado Guzzanti, Rodolfo Laganà, il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, l'ad Rai Fabrizio Salini, il presidente dell'Assemblea capitolina, Marcello De Vito più i vari Brignano, Leo e Laurito che non hanno mai lasciato solo il feretro di Proietti.

Alle 13:35 l'uscita della salma di Proietti dalla chiesa tra lacrime e grida “non ti dimenticheremo”, per un ultimo, lungo, applauso e per un ultimo, indimenticabile, viaggio nella Roma sua.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
chiesa degli artistifunerali proiettigigi proiettigigi proietti funeraligigi proietti romaglobe theatrepiazza del popoloroma






Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento

Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.