A- A+
Roma
Garibaldi al Gianicolo, lettera all'eroe dei due mondi: “Raggi disastrosa”

di Francesco Giro *

Mi trovo ancora una volta sulla sommità del Gianicolo, in un luogo solenne e meraviglioso, di fronte al monumento equestre dedicato a Giuseppe Garibaldi.

Qui nel 1849 gli uomini di Garibaldi fronteggiarono i reparti inviati da Luigi Bonaparte. Combatterono contro le truppe francesi per difendere la Repubblica Romana di Mazzini. Era appunto il 1849.

Sono al Gianicolo per dedicare una video-lettera all'Eroe dei due Mondi e per chiedergli scusa.

Caro Giuseppe Garibaldi,

caro Eroe,

ti chiedo scusa.

Ti chiedo scusa a nome di tutti i romani. Ti chiedo scusa innanzitutto per il degrado in cui il tuo monumento equestre è stato abbandonato. Un monumento che guarda Roma dalla terrazza più bella del mondo. Poi ti chiedo scusa per la negligenza, l'imperizia e la sciatteria dell’amministrazione comunale che non è riuscita dopo due anni a riparare il basamento colpito da un fulmine. Era l'8 settembre 2018.

E Ti chiedo infine scusa per lo scarso rispetto che questa Amministrazione ha avuto per i giovanissimi eroi che qui hanno combattuto e qui hanno versato il loro sangue, primo fra tutti il ventenne Goffredo Mameli, per difendere la nostra libertà.

Ti chiedo scusa a nome di tutti i romani che non si riconoscono in questa disastrosa amministrazione della Sindaca Raggi.

* Francesco Giro, Senatore di Forza Italia e Segretario del Senato della Repubblica

Commenti
    Tags:
    garibaldi al gianicologaribaldi gianicolostatua garibaldigianicolofrancesco girovirginia raggicomune roma







    Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"

    Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"

    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.