A- A+
Roma
Gatti al posto dei nomadi e del degrado. Nasce l'oasi felina dell'Enpa

Si chiama “Gattoland”, si trova in una zona sottratta e riconquistata al degrado ed è la prima vera oasi felina della Capitale.

L’hanno inaugurata, con Carla Rocchi (presidente nazionale di Enpa) e Paolo Selleri (presidente dell’Enpa), i volontari della Sezione Enpa di Roma che l’hanno realizzata insieme con il Comune di Roma e con il supporto dell’associazione la Vela d’Oro.

Nel quartiere della Magliana, in uno spazio precedentemente occupato da un campo nomadi, l’oasi felina rientra in un progetto più ampio e articolato dell’Ente Nazionale Protezione Animali: quello di riqualificare le aree urbane valorizzando la presenza degli animali. E nessuno meglio dei gatti romani, poteva farsi ambasciatore di questo progetto.

Lì dove un tempo c’erano vegetazione incolta, detriti, rifiuti di vario genere - persino bombole di gas esauste – ora c’è una struttura di legno colorata di verde e viola, arredata di tutto punto, a misura di gatto. All’interno del “box” una lettiera, diverse cucce e molte ciotole, tutte rigorosamente piene di croccantini; all’esterno un “tavolo” fatto con vecchi bancali di legno dipinti di rosa e azzurro, alcuni copertoni (anch’essi rigorosamente colorati) riconvertiti in vasi e fioriere.

Spiega Maurilia Amoroso, volontaria della Sezione Enpa di Roma: “La struttura, dotata di “gattaiole” per l’entrata e l’uscita libera degli animali funziona non soltanto come “casa” per i gatti randagi della zona, ma come una sorta di ambulatorio post-degenza per quelli che hanno bisogno di particolari terapie”. Struttura che, naturalmente, non va a sostituirsi a quelle pubbliche e private, ma rappresenta piuttosto un punto d’appoggio per i “trovatelli”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
animalicomune romaenpagattigattolandmaglianaoasi felina






Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.