A- A+
Roma
Gay Pride, sfila in divisa. Vigili del Fuoco consegnano 50mila firme a Minniti

Roma Pride, misure disciplinari contro il pompiere che aveva sfilato in divisa per i diritti gay. I colleghi raccolgono 50 mila firme in suo sostegno e le consegnano al ministro Minniti.

 

Il 10 giugno scorso aveva scelto di partecipare al Gay Pride per promuovere i diritti LGBT sfilando con indosso la divisa d'ordinanza dei Vigili del Fuoco. La sua scelta, però, aveva comportato l'emissione di misure disciplinari. In tre mesi il sindacato di base e i colleghi di Costantino Saporito hanno raccolto oltre 50 mila firme in suo sostegno e intendono consegnarle mercoledì 13 settembre al ministro dell'Interno Marco Minniti. "Non ci possono essere diritti nei luoghi di lavoro senza il rispetto dei diritti universali e non ci possono essere battaglie per i diritti umani che si fermino sulla soglia dei posti di lavoro", scrive USB nel comunicato stampa che annuncia la conferenza in difesa del Vigile del Fuoco punito.


“Assistiamo anche a un crescente utilizzo improprio dei Vigili del Fuoco in attività di sgomberi e di ordine pubblico, un fatto grave che va considerato come ulteriore tassello di una strategia, agita direttamente dal Ministro Minniti – si legge nel comunicato - dai preoccupanti contorni autoritari. La consegna delle firme sarà un momento importante in difesa della libertà di manifestare e il diritto di sciopero che sono sotto duro attacco in Europa ed in Italia”
A Costantino Saporito era stato contestato di aver “esposto a pubblico ludibrio” l'uniforme, sfilando senza essere stato autorizzato.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
dirittidiscriminazionedivisagaygay pridelesbichelgbtlgbtqimarco minnitipompiereraccolta firmeroma prideroma pride 2017usbvigile del fuoco






Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"

Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.