A- A+
Roma
Gelo e neve, naturisti alla prova inverno. "Così ripenso all'estate, nudo in Croazia"

Maurizio ha 37 anni, è romano doc e di mestiere aggiusta le auto. La sua indole è pigra, da bar con gli amici la sera e stadio la domenica, ma al suo fianco c’è Sara, una di quelle ragazze che non si fanno troppi scrupoli nel mettere due cose in uno zaino e partire all’avventura. In queste ore, con Roma a rischio neve, la loro storia ha lo stesso effetto di una cioccolata calda o, per meglio dire, di un margarita gustato in spiaggia… senza vestiti addosso.
Così, mentre il cielo romano promette il gelp di un inverno fin qui mite oltre ogni aspettativa, per Maurizio e Sara la mente corre all’estate scorsa, a quell’esperienza che a pensarci ora vengono i brividi, di stupore e non di freddo. Siamo ad agosto 2014 e Sara ha in mente un viaggio d’altri tempi, a basso costo e all’insegna della libertà. Da hippie direbbe qualcuno… ma non ditelo a Maurizio che a queste “cavolate da fricchettoni” non ha mai creduto. In ogni caso, è troppo tardi per organizzare una vacanza “seria” e i soldi in tasca sono pochi, ma c’è internet: casa di un’amica che ha la connessione veloce, click su Google e dritta su campeggi.com, sbuffo sulle destinazioni in Italia e via sulla pagina Croazia che fa esotico ma basta superare Trieste di qualche chilometro e si è già lì. Campeggio per naturisti? Perché no, tanto Maurizio lo si convince con qualche parola e due carezze.
Zaino, treno e via per la Croazia: Sara e Maurizio sono al Valalta. Probabilmente, quel che Sara e Maurizio non sanno è che il Valalta nasce proprio nel 1968, l’anno simbolo della contestazione e degli hippie, come rifugio per i turisti tedeschi (ma non solo) alla ricerca di spiagge incontaminate per dare sfogo alla propria voglia di libertà. A Rovigno, o Rovinj in croato, questo campeggio dell'Istria sud-occidentale è un pezzo di storia del turismo europeo e di quello naturista, insieme al Koversada fondato nel 1961.
Anche a Maurizio piace sperimentare, ma più di Sara è amante delle comodità. L’impatto con il Valalta è allora sorprendente: bungalow, appartamenti, case mobili e piazzole con bagni moderni… c’è addirittura il porticciolo. Sara ha detto che è un campeggio naturista, ma a guardarsi attorno ci sono tutte le tipologie di turisti, comprese le famiglie con bambini. I giorni in Croazia passano spensierati e per Maurizio e Sara arriva troppo presto il momento di tornare a Roma… e di rimettersi i vestiti.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
croaziafreddogelomaltemponaturismoneve






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.