Giachetti schiera una squadra rosa in Campidoglio: con lui Livia Turco - Affaritaliani.it

Roma

Giachetti schiera una squadra rosa in Campidoglio: con lui Livia Turco

Il candidato sindaco del centrosinistra presenta i suoi assessori

Una ex ministro, tre ex assessori di Roma e una squadra di sette donne, e tre uomini, di Governo per raddrizzare il timone del Campidoglio. Roberto Giachetti ha presentato in diretta social la squadra con cui intende guidare Roma se dovesse vincere le elezioni del prossimo 5 giugno. Posto salvo per l'ex assessore alla legalità Alfonso Sabella, magistrato in aspettativa che si vedrà di nuovo in Campidoglio come capo di Gabinetto.

Giachetti ha ottenuto la disponibilità dell'ex ministro alla solidarietà sociale e della Salute con Prodi e D'Alema Livia Turco alla carica di assessore ai Servizi sociali, welfare e immigrazione. L'ex assessore al bilancio Silvia Scozzese, e ora commissario del Governo al debito di Roma, sarà assessore al Bilancio e razionalizzazione della spesa. Dall'esperienza dell'Expo, e ora assessore a Mantova, viene Lorenza Baroncelli nominata come assessore alla Rigenerazione urbana.

Carla Ciavarella, dirigente penitenziario di lungo corso sarà invece assessore al Patrimonio, casa e progetti speciali, nonchè all'ufficio di scopo per beni confiscati alla criminalità. Ad occuparsi di Ambiente e di rifiuti sarà Claudia Servillo, dirigente del Ministero dell'Ambiente, esperta in fondi europei. Viene da Atac Stefania Di Serio, esperta di mobilità e innovazione candidata ad asessore ai Trasporti.

Infine tre uomini a completare la giunta rosa di Giachetti: l'ex questore di Roma, poi prefetto di Pisa ora in pensione, Francesco Tagliente, sarà assessore alla Sicurezza. Il sottosegretario all'Istruzione del Governo Monti e Letta, e già assessore con Marino, Marco Rossi Doria sarà assessore alla Scuola, Università, Formazione.  Il presidente del Teatro di Roma Marino Sinibaldi, giornalista, critico letterario e conduttore radiofonico italiano, sarà assessore alla Cultura e Turismo.

Annunciando il dream team Giachetti apre le porte ad eventuali nuovi inserimenti.