A- A+
Roma
Golf Roma: all'Acquasanta si festeggiano i primati rosa di Federica Dassù

Campionessa italiana per ben 7 volte nelle varie categorie, professionista dal 1983, con all’attivo 6 vittorie nel Ladies European Tour, Federica Dassù è stata l’ospite del secondo incontro del ciclo “Anno della Donna 2020”, organizzato dal Circolo del Golf Roma Acquasanta.

Protagonista di un talk, condotto da Silvio Grappasonni, la voce del golf televisivo, “nel Circolo dove il golf Italiano ha cominciato a muovere i primi passi – come sottolinea l’opinionista di Sky sport- Federica Dassu, grande Campionessa e Coach” ha raccontato la sua straordinaria carriera che l’ha portata, nel 2016, ad essere inserita nella Hall of Fame della Pga italiana, l’Associazione dei golfisti professionisti.

Per venti anni, dal 1993 al 2003, Federica ha collaborato con la Federazione Italiana Golf come allenatrice delle Squadre Nazionali Femminili dilettanti, passando, nel 2004, alla Squadra Nazionale Femminile Professioniste seguendo, in particolare, la campionessa Diana Luna. Nello stesso anno ha avviato una collaborazione con la Federazione Italiana Golf come Responsabile tecnico dello Staff delle Squadre Nazionali Femminili dilettanti passando, nel 2012, a far parte del Team della Squadra Nazionale Professionisti con l’incarico di seguire il Tour femminile. Attiva dal 2008 e per diversi anni, presso il Golf Club Ugolino, Federica Dassù nella veste di Head-coach, ha allenato le professioniste Vittoria Valvassori e Margherita Rigon e si è occupata con passione del settore giovanile riuscendo a far vincere al Club, nel 2016, il premio “Seminatore d’oro” quale circolo con la migliore attività giovanile.

L’incontro al Circolo del Golf Roma Acquasanta è stata l’occasione per fare il punto sul golf femminile, tra passato e futuro.

“La scelta di giocare a golf è nata in famiglia– sottolinea Federica Dassù – Ho avuto la possibilità di studiare e giocare, sin da giovanissima, divenendo professionista nel 1983.Per un anno ho vissuto a Los Angeles ed è stata una grande occasione formativa, fondamentale per la mia carriera. Poi sono tornata in Europa di cui preferisco la qualità della vita”.

Nel corso dell’incontro sono intervenute anche due campionesse rappresentative del golf femminile, appartenenti alle generazioni successive di giocatrici, come Federica Piovano, plurivincitrice nel Tour Europeo ed Elena Colombo, giovane promessa che fa parte della squadra del Circolo di Golf Roma Acquasanta.

“Sono molto lieto che Federica abbia accolto il mio invito– sottolinea l’Avv. Marco Federici, Presidente del Circolo del Golf Roma Acquasanta – e che ci abbia aiutato a tracciare un quadro della situazione attuale, caratterizzata da una nuova generazione di golfiste che ha raccolto il testimone delle campionesse del passato. E’ stato un incontro con una fuoriclasse del golf che resterà vivo nella nostra memoria e, soprattutto, in quella dei più giovani soci ai quali vogliamo trasferire i valori del nostro sport”.

Nel più esclusivo Circolo della capitale è forte l’attenzione verso il mondo golfistico femminile. Sul prestigioso percorso dell’Acquasanta si disputerà, infatti, nel prossimo giugno, il Campionato Nazionale Femminile. L’appuntamento con Federica Dassù è stato il secondo incontro del ciclo di eventi, promossi dal Circolo Acquasanta nel 2020, volti a mettere in luce donne che si sono distinte nei propri campi di attività riscuotendo successo internazionale.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
federazione italiana golffederica dassùgolfgolf acquasantagolf roma






Agenzia Entrate: tre funzionari corrotti in cambio di pranzi al ristorante

Agenzia Entrate: tre funzionari corrotti in cambio di pranzi al ristorante


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.