A- A+
Roma
“Golia” da paura nel centro storico. Volano tre vasi, passanti nel terrore

Vasi volati giù dalle terrazze dei palazzi e schiantati sulla strada, alberi abbattuti su automobili e strade interrotte, cornicioni e tegole trascinate via dai tetti. Città nel terrore per le raffiche di vento che hanno accompagnato l'ondata di maltempo, e super lavoro per i vigili del fuoco che tra le 17 di domenica e le 8 di lunedì sono intervenuti su 230 segnalazioni nella provincia di Roma. Centocinquanta le operazioni svolte per caduta alberi o rami, venti per pali luce e telefono, trenta per cornicioni e tegole pericolanti e circa cinquanta per allagamenti.
In pieno centro, in via di Campo Marzio, intorno alle 20 di domenica tre grossi vasi sono piombati giù da un attico, schiantandosi in strada. Per miracolo non passava nessuno e non ci sono stati feriti.
A Castel Madama, in località Caprara, una donna con le figlie di 7 e 14 anni si sono dovute arrampicare sul tetto dell'automobile impantanata vicina ad un torrente per salvarsi dall'acqua che aveva raggiunto il livello degli sportelli. Sono state salvate dai vigili del fuoco in via Empolitana all'altezza del chilometro 9.
Secondo i dati della sala Operativa regionale le zone più colpite sono state le province di Roma e Latina, con i Comuni di Pomezia, Aprilia, Nettuno e Anzio tra i più interessati dal maltempo. Gli interventi, che hanno riguardato soprattutto la rimozione di rami e alberi caduti a causa del forte vento, sono stati 20 a Roma e provincia, 15 nella zona di Latina, 8 nel frusinate e 1 nel viterbese. Sono state trentaquattro invece le squadre intervenute per un totale di oltre centodieci volontari occupati nelle operazioni di monitoraggio e intervento, in particolare 14 nel sud pontino, 12 a Roma e provincia, 7 nella zona di Frosinone e una a Viterbo.
E l'allerta meteo prosegue anche per la giornata di lunedì con criticità segnalata con il codice giallo. Per ogni emergenza è infine possibile fare riferimento alla Sala Operativa Permanente al numero 803.555”.

Chiusure e deviazioni del trasporto pubblico

A causa della caduta di un albero sulla sede stradale di viale delle Provincie, le linee 490-495-542-649 dirette alla stazione Tiburtina, da piazzale delle Provincie proseguono per via della Lega Lombarda, via Arduino, via Mazzoni.
A causa della caduta di un albero all'interno della corsia preferenziale di viale Palmiro Togliatti, nel tratto compreso tra via Santi Romano e via Quinto Publicio le linee 451-558-559, in entrambi i sensi di marcia, transitano sulla corsia laterale.
Per quanto riguarda la Rete Roma Tpl, a causa della caduta di un albero all´interno della corsia preferenziale di viale Palmiro Togliatti, nel tratto compreso tra via Santi Romano e via Quinto Publicio le linee 548-557, in entrambi i sensi di marcia, transitano sulla corsia laterale.
A causa del maltempo (corsia capolinea via Ago occupata da rami), infine, la linea 546 si attesta in concomitanza della linea 889 (Val Cannuta)".
Chiusa anche la via Cassia, tra piazza Giuochi Delfici e via Vilfredo Pareto, prima a causa di un albero caduto poi per un incidente: qui la linea 226 Rete Roma Tpl transita in entrambi le direzioni in via Cassia Nuova, via Vilfredo Pareto, via Cassia.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
alberi cadutimaltempopioggiaprotezione civileventovigili del fuoco






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.