A- A+
Roma
Governo M5S Pd, Urbano Cairo resta alla finestra. Ecco il sondaggio top secret
Foto: LaPresse

di Fabio Carosi

Governo Pd-M5S a un passo dalla nascita e pronta anche la discesa in campo di Urbano Cairo. Affaritaliani.it pubblica il sondaggio riservatissimo che ha convinto l'imprenditore di Rcs, Torino Calcio e La7 a preparare il suo ingresso in politica.

Il sondaggio è stato realizzato lo scorso 13 agosto dalla società Gpf sotto forma di ricerca e sostanzialmente ha chiesto di misurare 4 elementi fondamentali: la conoscenza di Cairo, la sua reputazione e gli effetti di fronte a un'ipotesi di ingresso dell'imprenditore in politica. I risultati della ricerca hanno sortito come primo effetto la diffusione del “manifesto” che contiene i punti salienti della ricetta Salva Italia.

La conoscenza di Urbano Cairo

L'imprenditore torinese è noto al 61,5% degli intervistati e l'1.9% di conoscerlo molto bene, il 23,9 molto bene e il 43,35 “abbastanza bene”. In sintesi due terzi del panel sa chi è Urbano Cairo.

Cairo imprenditore, di cosa si occupa

Sorpresa: tra gli intervistati che conoscono Cairo e che avevano a disposizione tre risposte, ben il 66,1% sa che si occupa di editoria e il 54% di televisione e calcio. Solo il 18,7% associa il suo nome al mercato pubblicitario. Chi invece l'ha solo sentito nominare e non riesce ad identificare il settore nel qual lavora è solo il 3,1%. La ricerca compie anche un salto in avanti e chiede di associare il suo nome alle aziende. Dunque, Urbano Cairo è associato a La/ per il 73% degli intervistati, al Torino Football per il 57,2, al 47m5% alla Cairo Editore per il 21% alla Rcs Media Group e per il 18,3% alla Cairo Comunicazione. La su quota nella Editoriale Giorgio Mondadori è nota solo al 9% di coloro che lo conoscono.

La reputazione dell'imprenditore

E' in una slide che si sintetizza il successo imprenditoriale. Per il 10% merita un voto da 1 a 5, per il 52,9% da 6 a te e per il 37% il suo lavoro merita un voto compreso tra 8 e 10. La media gli assegna un 7 pieno. Entrando nel dettaglio delle caratteristiche della persona e delle qualità che lo identificano, per il 71,1% è “una persona di successo” e “ha dato prova delle sue capacità (61,7%), è “competente (61%) ed è anche “un omo del fare) per il 61,4%. La fiducia che ispira, una delle affermazioni alle quali è stato chiesto di dare un punteggio, è pari al 43,8% ed è decisamente superiore ai politici più graditi in questa stagione.

Urbano Cairo in politica, qualità e debolezze

La somma delle valutazioni positive supera il 47% mentre “sarebbe negativo per il Paese” vale il 17,3% degli intervistati. In questo scenario, il 35,1% giudica un suo impegno politico in prima persona “non molto utile, ma almeno non farebbe danni”. Tra le qualità riconosciute all'imprenditore spiccano capacità, serietà indipendenza, competenza, innovazione e onestà; tra i punti di debolezza il suo non essere “politico”, la vulnerabilità, l'ingenuità e la ricchezza. C' anche chi indica nell'onestà un disvalore che potrebbe metterlo in difficoltà, a riprova che molti italiani continuano a mantenere una pessima idea valoriale della politica.

Le prossime mosse di Urbano Cairo - Inside

L'analisi della ricerca sarebbe alla base della “riflessione” in corso. I bene informati dicono che il suo impegno politico è nei progetti ma che per ora l'uomo preferisce la posizione di osservatore, soprattutto del Governo prossimo venturo. A fermarlo, il possibile conflitto di interessi tra la fondazione di un partito e la sua pressione editoriale. Problema superabile in pochi mesi, per i suoi consulenti.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
berlusconichi è urbano cairoconte biscorriere della seragoverno contegoverno conte bisgoverno italiagoverno m5s pdgoverno m5s pd ministrigoverno pd 5 stellela7m5sm5s pdministri governo contemondadorinomine ministri governonomine ministri nuovo governopdrcstorino calciotorino footballurbano cairo






Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"

Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.