A- A+
Roma
Greg Gregori: la sfida il virus: "Al Cotton io faccio il concerto e basta"

Il ritorno dello showman con i suoi The Frigidaires. L'intento è celebrare i 100 anni dal 1920, "Gli anni ruggenti", con un percorso musicale dal Dixieland allo Swing, dalla Bossanova al Jazz, passando anche per altri generi.

Musica, storie, aneddoti all'ora di pranzo, questa è la nuova proposta del Cotton Club. Domenica 17 gennaio sul palcoscenico Greg & The Frigidaires racconteranno la storia del Doo Wop: si comincerà con il concerto alle 13.00, una pausa Brunch alle 13.45, poi la seconda parte. Al centro artisti, personaggi e le epoche della storia del jazz e della musica: un appuntamento a metà tra concerto e narrazione per rivivere la storia e per ascoltare la musica. Un quartetto vocale e una solida ritmica che a suon di "Sha-badubudì" e "Ramalamading dong" ripercorrono uno dei generi più interessanti degli anni '50/'60 con armonie vocali, ritmi swinganti e rockeggianti. Dai Coasters, a Dion & the Belmonts, ai Diamonds, e poi The Cleftones, The Beach Boys, The Platters, The Cadillacs e altre band che hanno contribuito alla fama di questo genere, in più molti brani originali pregni di sagacia ed ironia. La passione per il r'n'r e per il doo wop è la base da cui i Frigidaires partono per creare un'esperienza musicale attuale, il linguaggio è rispettoso delle radici sia nella musica che nelle intenzioni dei testi, l'ironia e il sarcasmo tipico del genere, rivivono calati nei nostri giorni e la musica, dalle sonorità '50s e '60s ha un'energia garage rock.

La band nasce dalle esperienze condivise in 25 anni di concerti, sui palchi di tutta Italia e attraverso diverse formazioni, da Claudio Greg Gregori e Luca Majnardi; insieme a loro Alex Meozzi, Giovanni Campanella, Giulio Scarpato e Olimpio Riccardi, quattro professionisti che si distinguono in generi che vanno dal rock al jazz. I Frigidaires non si presentano come semplice cover band, le canzoni che propongono in concerto e sui dischi si alternano tra composizioni originali e classici del genere, a volte con ficcanti testi rivisitati in italiano, per questo e per l'energia dei loro live set riescono a raggiungere i pubblici più eterogenei, dai centri sociali agli abbonati dei teatri. Claudio Greg Gregori è noto al vasto pubblico per la sua attività di attore e autore per la radio la televisione e il cinema, ma fin dalla metà degli anni ’80 è attivo come cantante e chitarrista nella scena r’n’r e rock’a’billy romana, e attraverso gli anni ha mantenuto con passione l’attività di musicista.

Aggiornamento del 15 gennaio: alla luce delle novità apportate dal nuovo Dpcm del 16 gennaio, il concerto di Greg & The Frigidaires di domenica 17 gennaio 2021 è stato annullato.



 


 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
claudio greg gregorigreglillo e gregswing






Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata

Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.