A- A+
Roma
Gualtieri scatenato: 1 miliardo per il Giubileo, soldi per strade e scuole

Gualtieri annuncia un miliardo di investimenti su strade e scuole a Roma entro il Giubileo del 2025. Il Sindaco rompe con il passato e vuole riqualificare anche la Vela di Calatrava dell'imprenditore Caltagirone.

Roberto Gualtieri promette un miliardo di investimenti in tre anni per sistemare e riqualificare le strade e le scuole di Roma, fra le priorità del sindaco. Oltre a questo "sfrutta" vuole sfruttare il Giubileo per riqualificare l'area incompiuta a Tor Vergata intorno alla Vela di Calatrava.

Gualtieri promette: "Il più grande intervento di manutenzione degli ultimi decenni"

Lo ha annunciato in un incontro con la stampa estera: "Abbiamo lanciato la manifestazione di interesse per l'accordo quadro per la manutenzione dei marciapiedi. Da qui al Giubileo stimiamo di mettere 500 milioni per la manutenzione della città, delle strade e dei marciapiedi. Stiamo predisponendo il più grande intervento di manutenzione della città da decenni. Stiamo per emettere 500 milioni sull’efficientamento delle scuole. Si tratta di 1 miliardo di investimenti tra scuole e strade che vogliono dare una scossa per il miglioramento della città’’.

Gualtieri più ottimista

Gualtieri ha fatto poi un bilancio dei primi mesi da sindaco: "Sono molto soddisfatto, abbiamo lavorato con grande intensità, i primi 100 giorni sono passati, ormai siamo quasi a 4 mesi. Sono più ottimista di quando siamo arrivati, non perché non veda i grandi problemi che abbiamo di fronte, ma perché questi primi mesi ci dimostrano che lavorando insieme si possono ottenere dei buoni risultati".

Gualtieri punta su Tor Vergata

E a proposito di ottimismo, Gualtieri si sente fiducioso anche per la candidatura a Expo 2030 di Roma e punta molto sulla zona di Tor Vergata: "Credo che la nostra presentazione sia stata accolta positivamente. La nostra Esposizione universale ha un tema molto ambizioso sugli obiettivi dellosviluppo sostenibile. Abbiamo voluto mettere al centro dell'Expo le sfide del nostro tempo su sostenibilita e inclusione. Già prima di Expo vogliamo realizzare un percorso di collaborazione con università e centri di ricerca e vogliamo fare di Expo un esercizio di rigenerazione urbana che non sia fine a se stesso. Abbiamo proposto di farlo a Tor Vergata perchè c'è una incompiuta da rigenerare ma anche perche il quadrante ha una enorme potenzialità".

Gualtieri vuole riqualificare Tor Vergata

Il sindaco, a differenza della precedente giunta Raggi che considerava la Vela di Calatrava "un costo", è deciso a puntare tutto su quel quadrante e sulla costruzione, di proprietà del costruttore Caltagirone. Nel corso della conferenza Gualtieri ha ribadito: "Noi vogliamo fare dell’Expo una occasione di rigenerazione. Nell’area che abbiamo individuato ci sono anche le Vele di Calatrava. Una incompiuta gigantesca, è necessario completare quell’opera. L’obiettivo è che la Vela Calatrava possa svolgere anche un ruolo per il Giubileo come polo di accoglienza per alcuni grandi eventi, poi che possa far parte dell’Expo e avere una vita anche nel dopo Expo. La vocazione dell’area sarà mista, scienza salute e sport’’.

 

Leggi anche: 

Expo 2030 a Tor Vergata: Raggi ko, Caltagirone torna il padrone di Roma

Iscriviti alla newsletter
Tags:
caltagironeexpo 2030giubileo 2025gualtieriinvestimentiromascuolesoldistradetor vergata






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.