A- A+
Roma
Gualtieri:”Roma sottofinanziata, necessaria una revisione costituzionale”
Roberto Gualtieri Lapresse

Roberto Gualtieri spinge per dare maggiori poteri a Roma Capitale. Il Sindaco auspica una riforma costituzionale che dia maggiore autonomia alla città e, di conseguenza, offra maggiori poteri e risorse.

Questo è quanto ha dichiarato nel corso dell'audizione tenutasi di fronte alla Commissione Affari Costituzionali della Camera. Gualtieri ha detto di voler entrare nel merito della concreta formulazione di un emendamento in grado di determinare la specificità di Roma Capitale.

Gualtieri: “Necessaria una nuova previsione costituzionale”

Il Sindaco ha dichiarato: “Non ho dubbi che una previsione costituzionale che precisi meglio la specificità della posizione materiale e istituzionale di Roma Capitale sia la via maestra per delineare un appropriato salto di qualità sul piano dell’ordinamento, dei poteri e delle risorse”.

Maggiori poteri= più finanziamenti

Dare a Roma maggiore autonomia si traduce anche in maggiore potere finanziario. A tal proposito il Sindaco ha spiegato: ”L’assenza di un adeguato ordinamento si riflette anche sulla dotazione finanziaria della Capitale con limiti già evidenti, prescindendo dalla funzione della Capitale. Anche se ci si limitasse solo al peso demografico ufficiale di 2,8 milioni di residenti, si noterà un deficit perequativo nel fondo di solidarietà comunale di circa 170 milioni. Se ci si rivolge alla spesa del personale si vede un dato pari a 393 euro per abitante, contro i 724 di Milano. Se si guarda al tpl si riscontra un'evidente situazione di sottofinanziamento”.

Revisione dell'art.114

Per questo Gualtieri ha concluso sottolineando l'importanza di questo cambiamento: “Apprezzando lo spirito di coinvolgimento da parte del Parlamento siamo pronti a partecipare al processo di riscrittura in modo asciutto dell’articolo 114 della Costituzione. Nel frattempo possiamo lavorare tra Comune e Regione. E sul piano legislativo ordinario, c’e’ la legge delega e i decreti legislativi. Tutto questo ci aiuterebbe ad affrontare tanti aspetti nel governo della Capitale”.

Commenti
    Tags:
    cameracomune di romacostituzionegualtieripdromaroma capitale







    La sexy follia delle casalinghe della borghesia romana, programma tv cult

    La sexy follia delle casalinghe della borghesia romana, programma tv cult

    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.