A- A+
Roma
Hiv, il Lazio è la regione più contagiata. Gay e stranieri: i più a rischio

Giornata Aids, Lazio in testa alla classifica delle regioni con il più alto numero di contagi da Hiv, segue la Toscana e la Lombardia.


Secondo i dati del Ministero della Salute, aggiornati al 31 dicembre, nel 2016 in Italia sono state riportate 3.451 nuove diagnosi di infezioni da Hiv, pari a 5,7 nuovi casi per 100 mila residenti. Questo pone l’Italia a parità della Grecia, al tredicesimo posto tra le nazioni dell’Unione Europea.
Oltre il 50% dei casi di Aids segnalati nel 2016 era costituito da persone che non sapevano di essere Hiv positive.
Nel 2016 si è osservata una lieve diminuzione sia del numero delle nuove diagnosi di infezioni da Hiv che dell’incidenza. La maggior parte delle nuove diagnosi da Hiv si riscontra nei maschi che fanno sesso con maschi. Sempre nello stesso anno sono stati diagnosticati 5,7 nuovi casi di Hiv positività ogni 100 mila residenti.

Le regioni con l’incidenza più alta sono state: il Lazio, la Toscana e la Lombardia.

Il 35,8% delle persone diagnosticate come Hiv positive è di nazionalità straniera. Tra gli stranieri il 65,5% di casi è costituita da eterosessuali.
Lo scorso anno, il 30,7% delle persone con una nuova diagnosi di infezione da Hiv ha eseguito il test Hiv per la presenza di sintomi Hiv-correlati, il 27,5% in seguito a un comportamento a rischio e il 12,2% in seguito a controlli di routine.
I dati di sorveglianza dell’infezione da Hiv e dall’Aids sono disponibili sul sito internet dell’Iss.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
aidsgayhivlaziomalattiemalattie sessualiministero saluteomosessualistranieri






Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata

Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.