A- A+
Roma
Giudici onorari tornano in piazza: flash mob per chiedere parità coi colleghi

Toghe indosso, una rosa gialla in mano, divenuta ormai il simbolo della protesta, e un striscione con la scritta “La legge è uguale per tutti ma non per il magistrato onorario”.

Davanti alla procura di Roma è andato in scena un nuovo flashmob della magistratura onoraria al quale hanno partecipato un centinaio tra giudici onorari di tribunale, giudici di pace e vice procuratori onorari di Roma e dell'intero distretto.

Una protesta diretta contro le misure in discussione in Parlamento che riguardano l'intera categoria.“Oltre alle problematiche di inquadramento, la magistratura onoraria italiana esprime preoccupazione per le scelte in via di decretazione di urgenza illustrate dal senatore Mirabelli che rischiano di compromettere i già difficili assetti della giustizia italiana garantiti dalla attività quotidiana dei magistrati onorari- spiega la Consulta della magistratura onoraria, che ha organizzato la protesta - in particolare preoccupa la pervicacia con cui si glissano le recenti prese di posizione della Corte Costituzionale, della Corte di giustizia europea e anche delle sentenze di merito che affermano la necessità di riconoscere ai magistrati onorari pienezza di tutele retributive e previdenziali proprie della funzione svolta, quella giurisdizionale”.

Come era già accaduto nelle precedenti manifestazioni, alcuni magistrati ordinari hanno voluto portare la loro solidarietà: come il pm Eugenio Albamonte, segretario di Area e ex presidente dell'Associazione nazionale magistrati e il procuratore aggiunto di Roma Antonio Racanelli. Un nuovo flashmob è in programma il 29 gennaio davanti alla Cassazione, in occasione della cerimonia di inaugurazione dell'anno giudiziario.

Commenti
    Tags:
    giudici ordinariprocura romamagistrato onorariodecreto mirabelli







    Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

    Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.