A- A+
Roma
Il lavoro finisce al cimitero. La Multiservizi protesta al Verano

Anche al cimitero si rischia il posto di lavoro. Dal 14 luglio, ventisette lavoratori della Multiservizi adibiti alla cura dei cimiteri capitolini rischiano di perdere l'impiego e per questo hanno manifestato davanti al Verano. Si tratta principalmente di dipendenti a tempo indeterminato, alcuni con contratti che prevedono il full time su dodici mesi annui, altri con contratti part time di quindici ore settimanali, su dieci mesi annui.
"Dal 14 luglio l'Ama è pronta ad affidare il servizio a una cooperativa privata che si è aggiudicata la gara con un ribasso del 53%” ha spiegato Daniele Rocchetti, portavoce dei lavoratori. “Questo si traduce in licenziamenti o, qualora anche ci fosse un reintegro, non potrebbe essere garantita la stessa continuità occupazionale. Inoltre c'è un piano di rientro, firmato in accordo con il presidente del Consiglio Matteo Renzi e con l'ex sindaco Ignazio Marino, che prevede la dismissione delle partecipate di secondo livello, tra cui la Multiservizi che è partecipata al 51% da Ama. L'accordo di dismissione impone però la salvaguardia dei livelli occupazionali ma finora non è stato preso in considerazione questo accordo". 
“Da oggi i servizi negli undici cimiteri capitolini sono fermi, quindi manifestiamo per noi ma anche per i cittadini” ha spiegato Diego, uno dei dipendenti, “andatevi a fare un giro tra qualche giorno a Prima Porta e vedrete i disagi". La manifestazione ha visto i lavoratori in protesta con striscioni dalle 8.30 del mattino dinanzi al cimitero del Verano, dove i lavoratori hanno incrociato le braccia. "Da oggi l'azienda ci ha messo in ferie forzate fino al 13 luglio in attesa dello sblocco di questa situazione” ha raccontato Valerio, “ma le speranze sono poche, perché la Multiservizi non ha fatto ricorso contro questa gara al massimo ribasso, cosa che invece fece anni fa nella stessa situazione".
Quest'anno la Multiservizi si è classificata però settima, con un 30% di ribasso, mentre anni fa quando ci fu il ricorso, convalidato in sede di Consiglio di Stato, era arrivata seconda, dietro alla Cooperativa 29 Giugno finita poi al centro dello scandalo Mafia Capitale. "Ieri c'è stato un incontro in Ama ma ci è stato detto che vanno avanti con l'assegnazione dell'appalto" ha aggiunto Rocchetti. “Adesso si attende la prossima settimana ma "intanto c'è un servizio pubblico che è fermo" ha concluso il portavoce.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cimitericontrattodipendentilavoratorimultiserviziposto di lavororischio






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.