A- A+
Roma
"I missionari sgomberano i senza casa". 400 occupanti cacciati dai "Monfortani"

Le forze dell'ordine hanno sgomberato due stabili occupati, uno a Villa Lauricella in zona Pigneto, l'altro in via Prenestina 1391, una struttura appartenente ai padri monfortani. Gli sgomberi degli immobili erano previsti da tempo. Alcuni momenti di tensione si sono registrati durante l'opposizione degli attivisti dei movimenti, radunati in via Gattamelata, per evitare lo sgombero. Il gruppo ha simbolicamente occupata la via Prenestina.


I Blocchi precari metropolitani sottolineano come l'operazione sia partita proprio da una denuncia sporta da padre Angelo Epis, "che ha messo nelle mani di Prefettura e forze dell'ordine il futuro di 120 famiglie, quasi 400 persone tra cui molte bambine e molti bambini" che occupavano alcune palazzine vuote da dieci anni destinate ad progetto di housing sociale.

"Questo sgombero, imprevisto e imprevedibile - si legge in una nota di Action - rompe il fragile equilibrio del tavolo regionale per l’emergenza abitativa, dove sedevano Comune Regione e Prefettura, che prevedeva la liberazione dell'immobile solo con una adeguata sistemazione dei nuclei familiari in emergenza abitativa che alloggiavano al suo interno. Oggi questo sgombero improvviso, ordinato dalla magistratura, non si preoccupa di fornire alle famiglie sgomberate alcuna assistenza o soluzione alternativa. Lo sgombero di oggi dimostra la volontà di Comune di Roma, Regione Lazio e Prefettura di fare carta straccia della Delibera regionale del 2014 e soprattutto che nonostante tutto l’unica soluzione per l’emergenza abitativa che affligge questa città continua ad essere l’occupazione di immobili vuoti e sottoposti a speculazioni. In questo momento è in corso un blocco stradale della Prenestina per richiedere la convocazione immediata di un nuovo tavolo con il prefetto e una degna soluzione alloggiativa per le famiglie sgomberate". 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
padri monfortaniprenestina






Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.