A- A+
Roma
I Monarchici: “Non vogliamo Di Maio, parliamo di politica non di congiuntivi”

di Fabio Carosi

Avanti Savoia: tre giorni dedicati alla Monarchia, alla Costituzione della Repubblica Italiana, all'eredità dello Statuto Albertino e una frecciata al Movimento cinque Stelle: “Al XIII congresso dell'Unione Monarchica Italiana non li invitiamo neanche, che ci raccontano? Il congiuntivo”? 

Mai domi per passione, i monarchici dell'Unione Italiana si danno appuntamento al Massimo d'Azeglio di Roma di via Cavour per rinnovare sì le cariche e scegliere probabilmente il presidente Alessandro Sacchi come sostituto di se stesso, ma anche per entrare con decisione nel dibattito politico con la strana alleanza tra Pd e M5S, frutto di un'interpretazione della Costituzione Repubblicana che evitato il ricorso alle elezioni anticipate dopo la crisi di agosto.

monarchici a roma
 

Il presidente Sacchi non è nuovo alle critiche al Movimento e al capo politico Luigi di Maio e del quale dice: “Se lui è diventato ministro, allora in Italia può anche tornare il Re”. Ma al congresso non si tornerà al 2 giugno del 1946, quando l'Italia fu chiamata a scegliere tra Repubblica e Monarchia, ma della voglia di cambiamento che pervade i 70 mila che occhieggiano alla Corona e a quel 15% di italiani che, secondo un recente sondaggio sorridono alla Monarchia: “Dire che la Monarchia è un retaggio del passato – tuona Sacchi – o è una stupidaggine oppure si vuol falsare la storia”. E nel cassetto tiene pronto un documento scientifico col quale è stato calcolato il valore in Pil della Regina Elisabetta II e l'effetto che potrebbe avere un possibile ritorno del Re nel nostro Paese: una sorta di capriola conclusiva in uno scenario politico repubblicano che ha sdoganato qualsiasi alleanza.

monarchici programma congresso
 

Il claim del congresso che aprirà i lavori tecnici nel pomeriggio di venerdì 23 e che continuerà sin a domenica, è chiaro: “Quando il sogno è reale”. E' il sogno dei liberali italiani ufficialmente spariti e che hanno ripiegato nel passato. Ma come insegna la politica italiana, tutto è possibile e a volte possono anche tornare. Forse, come forse al XIII congresso sarà presente un rappresentante della Royal Family italiana.

Loading...
Commenti
    Tags:
    monarchicidi maiodi maio m5sm5scongresso monarchiciunione monarchica italianaalessandro sacchipd-m5scostituzione italianastatuto albertinorepubblicasavoia




    Loading...




    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    Estate 2020, mare da paura. I cani bagnini salvano un bambino a Tarquinia

    Estate 2020, mare da paura. I cani bagnini salvano un bambino a Tarquinia

    i più visti
    i blog di affari
    MOG231: una vecchia novità sempre attuale
    di Guido Sola
    Black lives matter, al potere piace la distruzione delle statue
    L'OPINIONE di Diego Fusaro
    Paolo Brambilla in una impietosa caricatura creata da Gavino Sanna

    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.