A- A+
Roma
"Alternativi al lepenismo di Salvini e Meloni". I romani di Forza Italia abbracciano Marchini

"L'accordo con Alfio Marchini apre un nuovo scenario politico che punta al rilancio dei partiti moderati". Davide Bordoni, coordinatore romano di Forza Italia, benedice l'accordo tra Berlusconi e Marchini: "Con una destra italiana sempre più orientata a seguire modelli lepinisti e decisa a prendere il sopravvento, spostando l'asse di centrodestra su posizioni sempre più estremiste, è necessario creare un'alternativa che rappresenti al meglio il nostro elettorato. È prevalsa la mia posizione iniziale e quella di altri all'interno del partito, che vedeva FI convergere su un civico come Alfio Marchini, alleanza bloccata dai veti della Meloni. Bertolaso ha dimostrato lungimiranza e profonda intelligenza, sarebbe stato un ottimo sindaco per Roma, ma ha fatto un passo indietro per non lasciare al PD e al M5S le sorti della Capitale. Adesso è il momento di pensare a Roma".

“E’ stato Bertolaso ad annunciare al Presidente Berlusconi la sua intenzione di rinunciare alla candidatura  – ha affermato Antonio Tajani, uno dei maggiori esponenti di Forza Italia - Siamo tornati alle origini, a quella che era la prima scelta, cioè Alfio Marchini, che era stato bocciato da Fratelli d’Italia. E’ stato un lavoro per ricucire il centrodestra e rafforzare l’area moderata. Siamo convinti che Marchini sia un candidato vincente e che possa diventare il prossimo sindaco di Roma. L’abbiamo sempre detto che volevamo un protagonista della società civile e non un uomo di partito. Abbiamo scelto Marchini perché non è un pupazzo nelle mani dei partiti così come non lo è Bertolaso. In Italia c’è un malcontento da parte dei cittadini nei confronti dei partiti, per questo abbiamo scelto di appoggiare un candidato civico. A Bertolaso va tutta la nostra stima e il riconoscimento per aver rinunciato alla candidatura prestigiosa, in nome dell’unità e del servizio della città. Lui già aveva dato disponibilità a fare un passo indietro a favore di Marchini e alla vigilia della presentazione delle liste ha voluto fare un passo concreto. Ci auguriamo che anche le altre forze di centrodestra in queste ore appoggino la candidatura di Marchini, che è sicuramente una scelta vincente. La Lega si era già dichiarata favorevole alla candidatura di Marchini, che ha vinto anche il sondaggio ai gazebo della Lega, le porte sono sempre aperte. Con Marchini si può vincere, lo dicono tutti i sondaggi. Ora bisogna lavorare e impegnarsi per aiutarlo a vincere”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
forza italiasalvini






Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.