A- A+
Roma
Il caro energia batte la pressione fiscale: le imprese di Roma in ginocchio
Pagamento Bollette

L’aumento dei prezzi delle materie prime dei beni energetici o non energetici è indicato come ostacolo allo svolgimento della propria attività dall’80% delle imprese, risultando quello più segnalato e superando altri ostacoli annosi come il peso del fisco (52%) e la burocrazia (35%).

E' quanto rileva il nuovo report, elaborato dalla Camera di Commercio di Roma, con l'obiettivo quello di indagare che tipo di impatto, dopo l'emergenza Covid, il conflitto, le tensioni geopolitiche e il forte aumento dei prezzi stanno avendo sulle imprese di Roma e provincia.

Ma è l'assenza di domanda a turbare i sonni

Il 46% indica come l’ostacolo principale continui a essere rappresentato dall’assenza di domanda, evidenziando come non siano ancora stati recuperati i livelli pre-pandemici. Il 16,2% delle imprese dichiara di aver dovuto già ridurre la produzione a causa dei costi dell’energia, un 15,7% dichiara che dovrà ridurre la produzione nel trimestre in corso e il 33% di reggere non oltre l’estate. Solo il 35% delle imprese è in grado di reggere gli attuali prezzi fino a fine anno o oltre. Per contrastare il caro energia, il 14,2% delle imprese ha incrementato l’uso delle energie rinnovabili, mentre il 37% ha ridotto i consumi.

Il 13,7% ha cambiato fornitori, solo il 5,6% ha acquistato macchinari a minor consumo energetico. Per il 66% delle imprese, comunque, a prescindere dalle azioni individuali per contrastare il caro energia è necessario l’intervento del governo.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
burocraziacamera commercio romacaro energiacrisi impresefiscaleimpresepressione






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.