A- A+
Roma
Il Cupolone tra le 25 meraviglie del mondo. Trip Advisor premia Roma

di Alberto Berlini

I viaggiatori di tutto il mondo rimangono affascinati dalla maestosità della cupola di San Pietro: il network mondiale Trip Advisor lo classifica appena fuori dal podio delle 25 meraviglie del mondo, scalzata solo dalle rovine senza tempo di Machu Picchu, dalla sfavillante Grande Moschea Sheikh Zayed di Abu Dhabi, Emirati Arabi Uniti e dal maestoso e inquetante complesso cambogiano di Angkor Wat.

"Appena arrivi sotto la cupola rimani abbagliato da come la luce che entra dalle finestre faccia risaltare tutti gli elementi". Così chi arriva sotto il baldacchino del Bernini testimoniano il misticismo del luogo più sacro del cattolicesimo. I "Travelers Choice 2016" vedono il Cupolone sopravanzare il meraviglioso santuario indiano del Taj Mahal, così come la cattedrale di Cordova, la decoratissa Chiesa del Salvatore di San Pietroburgo, l'Alhambra di Granada, il Lincoln Memorial di Washington D.C. e, al decimo posto tra le scelte dei viaggiatori di tutto il mondo, il Duomo di Milano.

Roma si conferma nella top ten delle città da visitare, posizionandosi al 7 posto al mondo dopo Londra, Istanbul, Marrakech, Parigi, Siam Reap e Praga, appena prima di Hanoi e New York. Tra i luoghi da visitare senza meno, oltra a San Pietro, Pantheon, Colosseo e Piazza Navona.
Se la città è un vero e proprio museo a cielo aperto, nessuna menzione per i siti espositivi capitolini nella speciale classifica dei musei da vedere assolutamente guidata dal Metropolitan Museum of Art di New York, dal Musee d'Orsay di Parigi e dall'Istituto d'arte di Chicago. Presenti invece il Prado, il Louvre, l'Hermitage, la National Gallery, il museo nazionale di Amsterdam.

Tra le mete "emergenti" Tulum in Messico, Cartegena in Colombia e il gioiello portoghese di Porto. Il divertimento parla americano, che piazza i tre parchi di divertimento di Orlando in Florida sul podio: Universal's Islands of Adventure,  Discovery Cove, e Magic Kingdom.

 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
romatrip advisor






Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento

Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.