A- A+
Roma
Il Divino Amore piange Don Silla. L'uomo del No a Fonopoli e No alla discarica

Don Pasquale Silla era nato a Preta una piccola frazione di Amatrice e ogni volta che per qualche giorno ad agosto ci tornava era festa nazionale.  Ma naturalmente non era famoso solo lì, lo conoscevano e lo apprezzavano in tutta Roma e in tutta Italia, insomma un’istituzione non per nulla il parroco della quinta Basilica romana: il Santuario del Divino Amore.

Impossibile ricordare tutte le iniziative fatte a beneficio del territorio e delle famiglie. L’organizzazione della grande festa di settembre che rappresentava la ripartenza dopo le ferie di tutte le attività, la festa della famiglia, quella della Primavera, la benedizione degli animali, le processioni in ogni quartiere della parrocchia, le benedizioni delle famiglie nel periodo pasquale e la grande rappresentazione della Via Crucis. Tutto questo contribuiva a creare, anche in questo lembo di agro romano fatto di borgate ex-abusive, la coscienza di essere una comunità coesa che ha fatto sentire tutti meno soli

Quando il parroco di campagna disse No a Renato zero

Le sua battaglia contro il progetto Fonopoli di Renato Zero che a torto o a ragione gli ha consegnato la leadership di questo territorio, tanto che per quasi 50 anni Don Pasquale era per tutti un punto di riferimento certo. La sua presa di posizione contro le discariche e l’attenzione e il rispetto dell’agro romano e la campagna, perché il Divino Amore è, come diceva lui “la casa di campagna della Madonna e tale doveva rimanere”.

Un esercito di volontario al servizio del santuario caro ai romani

Ma Don Pasquale sapeva fare anche rete con tutti, molteplici i gruppi che poi metteva in connessione e collaborazione.  Il consiglio pastorale, gli oblati,  i catechisti, il gruppo scout, il gruppo Accoglienza, il gruppo degli imprenditori, le dame, il coro polifonico e la banda del Divino Amore: tutti insieme a lavorare per il Divino Amore e tenere i collegamenti con le famiglie e il territorio. Don Pasquale c’era per tutto e per tutti. Diceva sempre che anche il più peccatore della terra ha un pizzico di buono da mettere a disposizione della comunità.

Il Divino Amore tappa obbligata per tutti i sindaci di Roma

I suoi rapporti con la politica erano rispettosi ma  nella massima trasparenza. In epoca di alternanza tra centro destra e centro sinistra tutti avevano il loro posto e la loro importanza in ogni iniziativa e questo indipendentemente da chi avesse governato in quel momento. Tutti venivano alla corte di Don Pasquale e dell’opera del Divino Amore e lui aveva rapporti con tutti.

Don Silla: "Non voglio dventare vescovo"

Rifiutò anche la nomina a Vescovo perché questo avrebbe significato l’allontanamento dal “suo” Divino Amore, ma gli toccò comunque la nomina a Monsignore e quando qualcuno lo prendeva simpaticamente in giro per aver alzato grado, lui raccontava cosa diceva un suo amico parroco quando fu fatto Vescovo: ”… Caro mio cambia l’imbasto ma il somaro è sempre lo stesso”.

Il santuario divenuto una cittedella

E poi il suo amore per il mattone, durante la sua gestione al Divino Amore sono state fatte opere importanti: la casa del Pellegrino, la Sala delle Grotte, l’Albergo, il nuovo centro sportivo Andrea Millevoi e su tutti il Nuovo Santuario del Divino Amore con il suo grande Auditorium da 1000 posti a sedere. Opere importanti che restano ai fedeli romani come testimonianza del grande impegno e del grande lavoro svolto da un uomo di origini umili che ha saputo essere esempio e riferimento per tanti come me che sono cresciuti all’ombra del Santuario e di Don Pasquale.  Oggi siamo tutti un po’ più soli, scompare un parroco attivo della curia romana che ha vissuto completamente la sua missione di fede con la sua grande volontà e i suoi umani difetti.

Don Pasquale Silla, cinquat'anni di Divino Amore. La festa al Santuario tra poveri, malati e vip

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
divino amoredon pasquale sillapasquale calzettasantuario divino amore






Cimice asiatica, è allarme. Sos di Coldiretti: "Raccolti a rischio nel Lazio"

Cimice asiatica, è allarme. Sos di Coldiretti: "Raccolti a rischio nel Lazio"


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.