A- A+
Roma
Il ghiaccio di 1 mln di anni fa svela i segreti sul riscaldamento globale

Riscaldamento globale, al fianco dell'ambiente arriva “Beyond Epica - Oldest Ice”.

 


E' in programma per martedì 24 gennaio, ore 10, l'incontro “Dal Big Bang al Big Freez”, organizzato da Grenn Cross ed Enea. Ospiti di Explora, il Museo dei Bambini di Roma, 50 allievi della scuola primaria, che assisteranno ad una lezione sul clima in diretta dal Polo Sud.

Sarà così illustrata in video-collegamento dalla base Concordia la missione “Beyond Epica – Oldest Ice”, portata avanti da un pool di ricercatori italiani.
Obiettivo della missione il ritrovamento in Antartide di ghiaccio risalente a 1 milione e mezzo di anni fa, che potrebbe aiutarci a decifrare i processi climatici, e quindi il futuro, del nostro pianeta.

«I ghiacciai sono un pozzo di informazioni inesauribile - spiega Giorgio Budillon, del comitato scientifico di Green Cross e membro della Commissione Scientifica Nazionale per l’Antartide -. Ad esempio dalla loro stratigrafia si può ricostruire l’evoluzione del clima terrestre e studiare i fenomeni che lo modificano, comprese le eruzioni vulcaniche che hanno segnato la storia dell’uomo. Ancora più interessanti i risultati che potranno fornire progetti come “Beyond Epica” che si propone di ricostruire il record climatico di 1,5 milioni di anni, o come l’investigazione dei laghi subglaciali, ambienti estremi ostili, immersi nell’oscurità sotto la spessa coltre della calotta di ghiaccio antartica, che potrebbero rivelare la presenza di forme di vita aliene rispetto al nostro attuale ecosistema».

Iscriviti alla newsletter
Tags:
antartideclimaghiacciopolo sudricercariscaldamento globale






Agenzia Entrate: tre funzionari corrotti in cambio di pranzi al ristorante

Agenzia Entrate: tre funzionari corrotti in cambio di pranzi al ristorante


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.