A- A+
Roma
Il manager Gorno Tempini nel Cda Luiss. Ex Ad di Cassa Depositi e Prestiti

Giovanni Gorno Tempini, entra nel Consiglio di Amministrazione dell’Università LUISS Guido Carli di Roma. Nato a Brescia, laureato in Economia alla Bocconi, il manager, da poco designato Presidente della Fondazione Fiera Milano, è stato per lungo tempo l’A.D. di Cassa Depositi e Prestiti, e Presidente di Fondo Strategico Italiano, dopo aver ricoperto importanti incarichi direttivi presso: JP Morgan; Banca Caboto, Intesa Sanpaolo e gruppo Mittel.
"Sono onorato di poter contribuire allo sviluppo di una delle più importanti Università italiane, mettendo a servizio le mie esperienze professionali ed accademiche, per gli studenti ed il successo dell'ateneo" ha commentato il Presidente Gorno Tempini.
Nel nuovo consiglio, presieduto da Emma Marcegaglia e del quale fanno parte il Vice Presidente Esecutivo Luigi Serra, il Direttore Generale Giovanni Lo Storto e il Rettore Massimo Egidi, entrano in qualità di consiglieri, oltre al manager Giovanni Gorno Tempini: il Segretario Generale della Farnesina Elisabetta Belloni, la virologa Ilaria Capua, l'imprenditore Giuseppe Cornetto Bourlot, il Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Marco Gay, il Presidente di Assolombarda, di Humanitas e di Techint, Gianfelice Rocca e la Presidente di Poste Italiane, Luisa Todini.
Forte dei nuovi percorsi formativi che preparano ai mestieri dell’industria 4.0, la LUISS ha registrato negli ultimi 5 anni un tasso di crescita costante delle domande di ammissione: +45% per le Triennali e solo in questo ultimo anno, oltre il 40% di richieste provenienti da studenti di altre università, per i corsi di Laurea Magistrale in Economia e Scienze politiche.
Un rapporto sempre più saldo con un network italiano ed internazionale di aziende e istituzioni che favorisce l’ingresso degli studenti LUISS nel mondo del lavoro durante e dopo il conseguimento del titolo. L’80% dei laureati trova un’occupazione dopo un anno dal conseguimento del titolo, con punte del 90% per i laureati di Economia. Solo nell’ultimo anno, poi, sono stati attivati ben 2000 i tirocini, più che raddoppiati rispetto a 12 mesi fa così come è duplicato il numero dei neo dottori che ha deciso di costruire la propria carriera oltre confine: dal 5 al 10%.
Il recente accreditamento EQUIS del Dipartimento di Impresa e Management e della Business School ha proiettato l’Ateneo verso una ulteriore dimensione internazionale, entrando a pieno titolo nella élite mondiale dell’alta formazione manageriale. Ma non solo.
Epicentro dell’innovazione, l’acceleratore di startup LUISS Enlabs ha appena inaugurato la nuova sede, diventando così il più grande spazio in Europa per la crescita di imprese digitali. 5.000mq nel cuore della Stazione Termini dove in tre anni gli studenti che vogliono imparare il mestiere dell’imprenditore hanno attirato con le loro idee circa 20 milioni di investimenti esterni, creando oltre 40 startup per 500 posti di lavoro.
Prossimo traguardo: Milano, dove nascerà LUISS Enlabs Mhuma - Milano HUb for MAkers- , un nuovo spazio aperto alla creatività e dedicato alla manifattura digitale.

Tags:
giovanni gorno tempiniuniversità luisscassa depositi e prestitifondazione fiera milano







Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata

Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.