A- A+
Roma
Al Circo Massimo il primo raccolto degli agricoltori sopravvissuti al sisma

Allevatori e agricoltori del cratere del sisma tornano col primo raccolto dopo il terremoto del 2016. Ad ospitarli, il mercato della Coldiretti al Circo Massimo, che dopo un anno riapre i battenti per la vendita diretta nella Capitale.

 

C'è chi non si è arreso alle scosse ed è rimasto ancorato ai propri terreni e al proprio bestiame fino a far ripartire l'azienda di famiglia per riportare un po' di normalità nelle vite di chi è rimasto coinvolto nel sisma. Dopo mesi dalla tragegia arriva a Roma il primo raccolto della zona di Amatrice, che sarà disponibile ai clienti all'interno del mercato Coldiretti. In occasione della riapertura sarà presentato anche il bilancio della situazione delle campagne terremotate.
Gli agricoltori delle zone danneggiate dal sisma offriranno le esclusive specialità locali della rinascita per sostenere concretamente e direttamente la ripresa economica ed occupazionale che deve procedere di pari passo con la ricostruzione.
La riapertura del mercato al Circo Massimo è anche l’occasione per fare il punto sulla spesa dal contadino in Italia nel 2017 con lo studio Coldiretti-Campagna Amica con la diffusione dei dati Istat sul commercio al dettaglio. Saranno presenti tra gli altri il Presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo, il Presidente della Coldiretti Lazio e Roma David Granieri e il sindaco di Roma Virginia Raggi.


C'è però chi gioisce della riapertura del mercato aggiungendo una nota polemica come Pasquale Calzetta, Vice-Coordinatore di Roma di Forza Italia, che ricorda che è stata proprio la giunta Raggi a chiudere l'area di vendita diretta un anno fa.
“Unica nota stonata è che la Giunta Raggi ha fatto perdere solo tempo ad una iniziativa importante per i produttori agricoli del Lazio e per tutti quei piccoli produttori delle zone terremotate che avevano trovato qui uno sbocco commerciale per i loro prodotti. Invece circa un anno fa l’indefessa Giunta Raggi, aveva chiuso tutto paventando irregolarità nell’assegnazione dell’area – ha dichiarato Calzetta - Ora si riapre esattamente con lo stesso gestore, la stessa organizzazione e quindi le irregolarità allora paventate esistevano solo nelle visioni notturne del M5S. Credo che anche questo episodio rappresenti con grande chiarezza l’assoluta incapacità di chi oggi ha in mano le sorti della Capitale d’Italia. Roma merita di più”, ha concluso.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
agricoltoriallevatoriamatricecirco massimocoldiretticratere sismicodavid granierimercatopasquale calzettaroberto moncalvosismaterremotovirginia raggi






Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"

Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.