A- A+
Roma
Il meteo quello vero: l'Aeronautica Militare lancia il nuovo sito meteoam.it

Quanto vale il Meteo? 521 milioni di referenze se sui motori di ricerca si digita “Meteo” e “appena” 54 milioni se la chiave di ricerca è “previsioni del tempo” che se trasformiamo in “previsioni meteo” scende a 40 milioni. Esigenza reale? Suggestioni? Contro il mercato delle previsioni “esagerate” scende in campo l'Aronautica Militare con lo storico sito www.meteoam.it, vero faro per chi vuole conoscere il tempo che fa in tempo reale e che farà nei giorni successivi.

Dopo diversi anni di “onorata carriera” della vecchia ma pur sempre efficientissima interfaccia gratis, dal 25 gennaio è on air un sito nuovo di zecca, pieno zeppo di funzionalità utilissime per chi vuole conoscere e sapere tutto sulla meteorologia e chi non cede al fascino di sapere in anticipo se sulla sua testa pioverà nevicherà o splenderà il sole.

Nell'anniversario dei 100 anni dell'Aereonautica, il nuovo meteo diventa il fiore all'occhiello dei servizi offerti gratuitamente – e senza pubblicità – corredato non solo da una grafica modernissima e accattivante ma anche da una comoda app che permette di sapere cosa accade nel cielo, direttamente dallo smartphone.

Le novità iper tecnologiche

È stata introdotta la mappa georeferenziata che rende possibile la fruizione interattiva delle informazioni di osservazione e previsione. Tanti i parametri meteorologici che possono essere visualizzati e sovrapposti tra loro per avere una visione d’insieme del tempo che fa e che farà. Al primo accesso vengono riportate le icone delle differenti capitali mondiali, ma con opportuno zoom è possibile avere informazioni più particolareggiate sull’area d’interesse, fino al massimo livello di dettaglio consentito dalle più moderne tecnologie previsionali, vale a dire su tutto il pianeta. Inoltre, dall’apposito menù a sinistra è possibile selezionare differenti informazioni e fenomeni, quali il vento, la nuvolosità, le temperature ed altro ancora. In particolare, su “Guarda la mappa dettagliata”, si ha la possibilità di selezionare ulteriori prodotti, come ad esempio riuscire a differenziare il tipo di nuvolosità.

Pioggia, neve e fulmini con dati aggiornati ogni 5 minuti

Nella sezione “Osservazioni” della mappa sono infatti disponibili le immagini da satellite, la pioggia stimata da satellite e dalla rete radar nazionale, i fulmini rilevati dalla rete LAMPINET dell’Aeronautica Militare e i messaggi emessi dalla rete di rilevamento della FA. Ad esempio, dall’apposito menù è possibile osservare il tempo in atto osservato dai satelliti in differenti canali, come infrarosso e visibile, oppure si può vedere la presenza o meno di scariche elettrice, aggiornate ogni 5minuti.Accedere alla previsione per una località di interesse diventa ancora più semplice. È sufficiente cliccare su un punto della mappa o utilizzare l’apposito campo di ricerca per visualizzare le informazioni di dettaglio per i successivi cinque giorni.

Oltre al cielo c'è sempre il mare sorvegliato speciale

Per gli appassionati del mare e della montagna, sono disponibili due sezioni dedicate. Per il mare la mappa si arricchisce di informazioni specifiche come lo stato del mare, la direzione e il periodo dell’onda. Completano la sezione i messaggi Meteomar ed Avviso di Burrasca.

La montagna e il pericolo valanghe si misurano con lo zero termico

Chi ama la montagna, ha invece a disposizione una mappa dedicata che offre la possibilità di visualizzare la quota dello zero termico e le previsioni in formato testuale per le stazioni montane afferenti alla rete Meteomon.

Il cuore pulsante delle previsioni

La voce “Meteo” del Menù è, più in generale, la guida per esplorare i tanti prodotti di previsioni messi a disposizione degli utenti. In particolare, è possibile accedere ad una vasta gamma di prodotti: la “Produzione Grafica” che ci consente di visualizzare le carte sempre aggiornate, sia in quota, sia al suolo, le “Previsioni Regionali”, le previsioni dei “Fenomeni Intensi” e infine, un’ampia sezione dedicata alla “Meteorologia Aeronautica”, attività caratterizzante del Servizio Meteorologico dell’AM. Qui, si possono consultare i principali messaggi aeronautici per l’assistenza alla navigazione aerea: i METAR (Meteorological Terminal Air Report) emessi dalle stazioni meteorologiche e i TAF (Terminal Aerodrome Forecast) per gli aeroporti di tutto il mondo. Sono inoltre disponibili i messaggi GAFOR (General Aviation Forecast) e la carta del tempo significativa relativa ai bassi livelli di volo (SFC-FL100). Inoltre, il Servizio Meteorologico dell’AM svolge per il Paese il servizio di Sorveglianza Aeronautica (Meteorological Watch Office) sulle Flight Information Region (FIR) di Milano, Roma e Brindisi, emettendo gli Avvisi di Sicurezza per l’aviazione civile e militare di tipo SIGMET e AIRMET, che possono essere consultati sia in formato testuale che grafico.

La sezione “Dallo Spazio” contiene immagini, informazioni e prodotti satellitari e - novità assoluta tutta da esplorare - una parte dedicata allo Space Weather.Nella sezione “Satellite” è possibile osservare la situazione in corso attraverso vari canali ed in aggiunta, dai link sulla destra, è possibile approfondire sulle informazioni fornite dalle diverse immagini, sui sensori impiegati e su vari argomenti legati al mondo dei satelliti meteorologici.

Come conoscere la scienza delle previsioni

Ma il nuovo sito non è soltanto fatto di osservazioni e previsioni meteo, ma intende anche diffondere una corretta cultura meteorologica. Nella sezione del Menù dedicata a “Notizie e Approfondimenti”, il visitatore troverà tanti contenuti per conoscere i molteplici aspetti del mondo della meteorologia, anche attraverso un’apposita sezione dedicata alla Rivista di Meteorologia Aeronautica con articoli e contenuti che - siamo certi - susciteranno grande interesse. La sezione diventa così uno strumento dinamico che offre al visitatore la possibilità di aggiornarsi sui principali eventi meteorologici in corso.

E ora chi vuole sapere che tempo che fa, diffidando dalle imitazioni e da chi commercializza cicloni e anticicloni che spariscono in 48 ore o che spaccia tempeste per far clic sulla rete, ha uno strumento su rigorosa base scientifica.

Scarica l'app sul meteo dell'Aeronautica militare

Iscriviti alla newsletter
Tags:
aereonautica militaremeteometeo verometeoam.itmeteorologiaprevisioni meteo






Roma, si apre una voragine da brivido al Quadraro: 2 auto inghiottite

Roma, si apre una voragine da brivido al Quadraro: 2 auto inghiottite


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.