A- A+
Roma
Il pm Galanti dispone nuovo sequestro su Malagrotta. Il Riesame lo annulla

di Valentina Renzopaoli

Il pm Alberto Galanti chiede il sequestro di una montagna di documenti su Malagrotta,  Manlio Cerroni presenta ricorso e il Tribunale del Riesame annulla il provvedimento del magistrato e blocca tutto.

Un punto a favore del Supremo, questa volta, nell'ennesima battaglia di una guerra "all'ultimo sangue". Il pm titolare del maxiprocesso sui rifiuti (ormai relegato nei “buchi” del calendario giudiziario) che va avanti da due anni e quattro mesi e che si sta svolgendo con il rito immediato, lo scorso 21 luglio ha disposto il sequestro di nuova copiosa documentazione.

Il sequestro arriva a distanza di tre anni dall'iscrizione nel registro degli indagati e a quattro anni dall'ipotetico reato contestato, quello di aver gestito abusivamente ingenti quantitativi di rifiuti all'interno di Malagrotta. E che riguarda documenti successivi al 2012, quindi all'anno dell'ipotizzato reato.

Faldoni che riguardano  quantitativi di Fos prodotti dai Tmb e conferiti in discarica dal 2009 al 2015, quantitativi di rifiuti utilizzati in discarica per la copertura, contratti e ordini relativi al trasporto e allo smaltimento di rifiuti prodotti dal tritovagliatore, schede contabili dei fornitori etc ect.
Attraverso il suo legale, l'avvocato Bruno Assumma, l'ex patron di Malagrotta fa ricorso e il Tribunale, questa volta, gli dà ragione.

Si legge nella memoria del legale: “Trattasi non di un sequestro probatorio, bensì di un sequestro “esplorativo” volto a dimostrare ulteriori elementi di reità, dopo ben oltre 3 anni di indagine”. Il professor Assumma ricorda che il pm ha l'obbligo di motivare espressamente il provvedimento di sequestro con la sua finalità probatoria.

Secondo la difesa di Cerroni, il pm avrebbe insomma disposto il provvedimento per “esplorare” altre ipotesi di reato. Alberto Galanti, al momento, è titolare anche del cosiddetto Cerroni Bis (che vede la maggior parte dei reati già prescrittti), oltre che del nuovo processo su Malagrotta che vede Cerroni imputato per disastro ambientale e avvelenamento delle acque. Ma è anche il magistrato che sta indagando sull'assessore all'Ambiente Paola Muraro, sui suoi rapporti con Ama e con lo stesso Cerroni.

“Quale sarebbe nel caso di specie la finalità perseguita per l'accertamento dei fatti?”, si chiede il legale, arrivando alla conclusione che “l'unica motivazione che sorregge tale richiesta è quella di voler utilizzare il sequestro probatorio quale sequestro con funzione meramente “esplorativa”. Inammissibile nel nostro ordinamento giuridico”.

Martedì intanto è ripreso il processo immediato davanti la I Sezione del Tribunale di Roma, dopo la lunga pausa estiva. Il dibattimento è arrivato ad affrontare l'ultimo dei cinque filoni di indagine del gigantesco fascicolo: quello sulla vicenda di Monti dell'Ortaccio. Sul banco dei testimoni è salito l'architetto Margherita Aledda, consulente del Comune di Roma e teste del pm Galanti. Prossima udienza fissata per lunedì 17 ottobre.

Rifiuti, il processo Cerroni compie 28 mesi. Il Supremo va verso i 90 anni

Iscriviti alla newsletter
Tags:
alberto galantibruno assummadiscarica malagrottamalagrottamanlio cerroniprocesso rifiutirifiutisupremo cerroni






“Ci hanno augurato lo stupro come Hamas”: violenze 25 aprile, protesta a La7

“Ci hanno augurato lo stupro come Hamas”: violenze 25 aprile, protesta a La7


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.