A- A+
Roma
Il presepe della riscossa: dopo il flop di Spelacchio arriva la natività

Spelacchio archiviato, arriva il presepe in Campidoglio. Raggi lo inaugura dopo la tradizionale messa all'Ara Coeli.

 

Dopo la morte dell'albero di Natale di piazza Venezia, diventato tristemente la star del web dell'inverno romano, il M5S va avanti con l'organizzazione delle festività. Il presepe 2017 è stato ideato da Maurizio Varamo, direttore del laboratorio di scenografia e realizzato da Roma Capitale e dal Teatro dell'Opera di Roma.

L'anno passato l'inaugurazione del presepe era avvenuta con una settimana di anticipo. Con la polemica scaturita dalla morte dell'albero, invece, i tempi del Campidoglio quest'anno sono stati molto più serrati.

Alla messa alla basilica dell'Ara Coeli hanno preso parte tra gli altri l'assessore ai Lavori pubblici di Roma, Margherita Gatta e il presidente di Acea, Luca Lanzalone.
"Il parroco durante l'omelia - ha detto Raggi - ha invitato tutti noi a rinnovare la nostra forza e la nostra fede, a non lasciarci cadere le braccia. Queste parole le faccio mie".

Il presepe al Campidoglio è formato da una quindicina di statuine e ne annovera anche alcune degli anni '60, recuperate presso il magazzino del Museo della Centrale Montemartini. La restaurazione è stata portata a termine in collaborazione dei borsisti di Fabbrica Yap e della Scuola di scenografia del Teatro dell'Opera.
L'ambientazione "ispirata al paesaggista Vannini", ha spiegato Varamo, è stata realizzata con i materiali del laboratorio del Teatro dell'Opera.

Durante la mattinata Raggi ha inaugurato anche un secondo presepe, allestito in piazza di Spagna.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
albero di natalecampidoglioinaugurazionem5snatalepiazza veneziapresepespelacchiovirginia raggi






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.