A- A+
Roma
Il principe Andrea Doria inforca la scopa per ripulire la villa di famiglia

di Alessandra Angeletti

Il principe Marco Andrea Doria scende in strada con guanti e scopa per salvare quel che resta di Villa Doria Pamphilj, uno dei più grandi parchi pubblici di Roma abbandonato al degrado più totale.

 

In quanto capostipite della nobile famiglia e presidente della fondazione “Andrea Doria”, il Principe ha organizzato per domenica 9 aprile una giornata interamente dedicata alla pulizia della villa, ad oggi deturpata da rifiuti, scritte vandaliche e accampamenti abusivi. “Restituiamo Villa Doria Pamphilj al suo antico splendore”: questo il titolo dell’appuntamento promosso su Facebook da Marco Andrea Doria, al quale hanno già aderito una quarantina di cittadini romani che, armati di buona volontà e senso civico, si ritroveranno a raccogliere i cumuli di immondizia che tappezzano i 184 ettari di verde pubblico romano. L’intento, oltre a quello di ripulire il più possibile la villa dai rifiuti, è di lanciare un messaggio alle istituzioni. Nella stessa giornata, infatti, si raccoglieranno le firme da inviare presso gli uffici del Comune di Roma, per sollecitare l’amministrazione Raggi a mettersi una mano sulla coscienza e porre rimedio a questo scempio.

La situazione in cui versa questa residenza storica romana, espropriata nel 1939 dal Comune alla famiglia Doria-Pamphilj, è da anni tristemente nota alle istituzioni capitoline che ad oggi, però, non sono state in grado di contrastarne il degrado, impedendo in questo modo ai romani di poter vivere liberamente un’area verde tra le più belle e importanti d’Italia.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
andrea doriapuliziaraccolta firmeraggiromavilla pamphili






Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata

Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.