A- A+
Roma
Il segreto di Virginia è nello schema rigido della comunicazione

Aggressivo, strutturato e pervasivo. Soprattutto seguace della black list e della white list. Nella prima ci sono i giornalisti che si rifiutano di concordare le domande, nella seconda quelli con cui conviene parlare perché negoziano i quesiti e non presentano mai il "fuorisacco".
Il segreto della vittoria di Virginia Raggi è soprattutto nella comunicazione. L'M5S applica uno schema rigidissimo che si base sull'esclusione dei "neri" e sulla minaccia di esclusione dal circuito dei "bianchi". Per questo Virginia Raggi, dopo lo sfondone surreale sulla funicolare è stata blindata e sottoposta ad un "regime di massima sorveglianza" che le ha imposto "mantra" e nessuna concessione se non con la tecnica dell'elusione; ti pongono una domanda e rispondi con un'altra. Eccezion fatta per il fraccia a faccia su Sky dove la regola è stata sospesa perché "non esserci" avrebbe dato un vantaggio all'antagonista.
Per comprendere l'ingegneria della comunicazione del Movimento, basta rivedere l'intervista di Virginia Raggi a Bersaglio Mobile di Enrico Mentana, andata in onda venerdì scorso. Conduttore "morbido" ma inflessibile e candidata al premio oscar dell'elusione.
In Campidoglio sarà un'altra musica.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
casaleggiocomunicazione m5selezioni romafunicolarem5svirginia raggi






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.