A- A+
Roma
Il Teatro sfida la pandemia. Al Leontini in smart working è solo il pubblico

Un piccolo teatro decide di non fermarsi a causa della pandemia. Così il Leontini si trasforma in studio televisivo, trasmette i propri spettacoli e in "smart working" resta soltanto il pubblico.

L'Associazione Culturale Teatrale Leontini nasce nel 2014 nel cuore di Casal Palocco, generata dalla passione di Gianni Casser (direttore artistico e fondatore). Casser crea un luogo accogliente tanto per il pubblico, quanto per gli artisti. Un piccolo ritrovo dove potersi  godere diversi contenuti, e piacevoli momenti di socialità tra spettatori e artisti. Una bomboniera da 40 posti che, prima della chiusura dei teatri, ha messo in scena comicità, cabaret, intrattenimento e musica, alternandole a degustazioni e presentazioni di libri. Durante il lockdown del 2020 Casser ha pensanto: "Concentrarsi sulla soluzione e non sul problema", e grazie alla collaborazione con il comico Marco Passiglia e il musicista Enrico Seminara è venuto fuori I' ambizioso progetto di restituire agli artisti un luogo in cui esibirsi e, al pubblico la possibilità di continuare a goderne da casa.

Tutti gli sforzi e le infrastrutture logistiche e tecniche del Teatro Leontini consentono ora agli spettatori, dalle proprie case, di assistere agli spettacoli in diretta su Zoom, in altissima definizione audio/video. Vari performer della Capitale si alternano nel teatro (lo scorso 16 febbraio è stata la volta di Emiliano Luccisano). Il Teatro si praticamente trasformato in uno studio televisivo, con 6 telecamere professionali, ledwall per scenografie digitali, luci, mixer audio/video, ecc. Il tutto ha ridato agli attori la dignità di guadagnare dall’arte e dalla propria predisposizione a giocare e a interagire con il pubblico,  che di fatto, grazie alla tecnologia, è in sala insieme all’artista. Anzi, questo nuovo scenario agevola anche gli spettatori che da ogni dove, non più prevalentemente da Roma, possono partecipare a qualunque spettacolo. Per questo, quando si tornerà alla libertà di vivere a pieno la passione del teatro in presenza, il Leontini ha deciso di mantenere la possibilità di far assistere agli spettacoli chi, per motivi di salute, distanza o qualsiasi impedimento, non possa recarsi fisicamente a teatro.

Commenti
    Tags:
    teatropandemiasmart working







    Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

    Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.