A- A+
Roma
In centinaia per l'ultimo saluto a Scola. Il Cinema gli dedica i Nastri d'argento

Una lunga e silenziosa fila di persone, vip e gente comune, si è dipanata alle 10.30 di oggi lungo il corridoio e le scale della Casa del Cinema di Roma per dare l'ultimo saluto a Ettore Scola. La camera ardente del grande regista romano, scomparso due giorni fa, accogliera' per tutta la giornata coloro che vorranno salutare l'autore di pellicole indimenticabili come 'Una giornata particolare' o 'C'eravamo tanto amati'.

All'interno della Sala Deluxe della Casa del Cinema, davanti al feretro di Scola, un via vai silenzioso e commosso. Alle spalle, sullo schermo, le immagini dei suoi film piu' famosi e le fotografie che raccontano non solo la vita del regista, ma un pezzo di storia d'Italia. Istantanee che mostrano Scola insieme ai protagonisti della nostra epoca, politici e uomini di spettacolo e di cultura con cui il grande cineasta ha condiviso momenti importanti della sua vita e della nostra storia. Fin dal mattino, alla Casa del Cinema, si sono susseguiti arrivi eccellenti: tra i politici Napolitano, Casini, Zingaretti e Veltroni; tra gli intellettuali Scalfari, Veronesi e Rondi; moltissimi, ovviamente, i protagonisti del mondo dello spettacolo: i fratelli Vanzina, Liliana Cavani, Ricky Tognazzi, Giorgio Colangeli, Andrea Occhipinti, Ivano Di Matteo, Marco Pontecorvo, Simona Marchini e Luca Verdone.

La camera ardente resterà aperta oggi fino alle 18 e domani dalle 10 alle 15. Successivamente, parenti,amici e collaboratori ricorderanno il grande regista presso la Sala Deluxe mentre sarà dedicata a Ettore Scola la serata dei Nastri d’Argento per il documentario che aprirà la sera del 25 febbraio prossimo alla Casa del Cinema le manifestazioni per i 70 anni del Sngci con la consegna dei premi ai migliori documentari dell’anno.
Un omaggio a Ettore Scola che proprio pochi mesi fa era stato festeggiato alla Festa di Roma, non solo con il restauro de 'La Terrazza' ma proprio con il documentario che gli hanno regalato le sue figlie Paola e Silvia con la complicità di un paio di vecchi amici come il produttore Carlo Degli Esposti e Roberto Cicutto, presidente di Luce Cinecittà. Un documentario di cui Scola, come dice il titolo, 'Ridendo e scherzando', ci regala anche una lunga conversazione faccia a faccia con un insolito intervistatore come Pif.

La camera ardente del grande regista romano, scomparso martedì, accoglierà per tutta la giornata coloro che vorranno salutare l'autore di pellicole indimenticabili come 'Una giornata particolare' o 'C'eravamo tanto amati'. La camera ardente nella sala Deluxe della struttura di Villa Borghese sara' aperta anche domani mattina, poi  Alle 15 si terrà il funerale 'laico': amici e colleghi ricorderanno Scola con brevi interventi in cui ricorderanno quello che è stato uno dei più grandi registi italiani di tutti i tempi. Successivamente, per volontà della famiglia, la salma sarà cremata.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cinemascola






Roma, si apre una voragine da brivido al Quadraro: 2 auto inghiottite

Roma, si apre una voragine da brivido al Quadraro: 2 auto inghiottite


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.