A- A+
Roma
"Settimana bianca per Boldrini e Fiano". In gita al "Dux" sulle montagne di Roma

Sono spuntate sulle monte Giano con la prima nevicata nel reatino e, complice l'aria tersa, le tre enormi lettere, dal significato inequivocabile, hanno scatenato la curiosità e stupore. Tre lettere composte da 20mila pini compongono la scritta "DUX" o, meglio, "DVX", fin dal 1939 sul monte Giano. Un omaggio a Benito Mussolini da sempre al centro di mille polemiche.

Riconosciuta patrimonio artistico e monumento naturale, con il tempo la scritta ha progressivamente perso la sua evidente connotazione politica. Ed è diventata un'attrazione per turisti e curiosi tanto che nel 1998 la giunta regionale del Lazio stanziò i fondi per la manutenzione dei boschi e, di conseguenza, per salvare la scritta. Intervento che fu realizzato sei anni dopo. 

Ma non tutti la pensano allo stesso modo. Ma tra politica e goliardia è nato un evento che sta facendo proseliti sui social: sono infatti già oltre 4mila interessati alla "Settimana bianca sul monte Giano, con l'onorevole Boldrini e l'onorevole Fiano", per "curare la loro ossessione dal duce" recita testualmente. Se la presidente della Camera voleva abbattere l'obelisco di Mussolini di fronte allo Stadio Olimpico di Roma, così il deputato Pd Emanuele Fiano, si è battuto contro i gadget del fascismo, calendario e bottiglie di vino "nero", più eredità gastro-ludica che culturale.

La canzonatura dei social, una risata soffocata tra chi immagini i due sega a motore in mano, trasformarsi in boscaioli in una guerra contro la storia storia.Tra i tanti a commentare spunta fuori proprio lui, il Benito Mussolini, una pagina seguita da 2mila affascinati dal politico venuto da Predappio, che ancora fa litigare, ma anche sorridere.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
boldrinifianomonte giano






Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento

Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.