A- A+
Roma
Incendi Roma, la Regione Lazio si è persa 18 mezzi speciali per l'antincendio

Roma brucia: roghi anche nel resto della regione ma l'Agenzia Regionale della Protezione Civile attende da 3 anni la consegna di 18 mezzi speciali allestiti per le emergenze antincendio e neve e 64 pickup. Dopo quello delle mascherine è nuovo giallo nelle forniture della Protezione Cvili della Regione Lazio.

In “croce” finisce il solito direttore regionale Carmelo Tulumello, lo stesso che all'inizio dell'emergenza Covid fu protagonista di un insolito acquisto di mascherine da una fantomatica società che vendeva lampadine, la EcoTech, e che a fronte di un incasso in anticipo di 14 milioni di euro, ne ha riconsegnati solo 1,7. Ora, lo stesso Tulumello torna protagonista del giallo dei mezzi speciali, con gara indetta 3 anni fa e neanche un mezzo consegnato, nonostante il tema dell'antincendio sia di strettissima attualità.

La Regione Lazio si è persa i mezzi antincendio: la ricostruzione della vicenda

La ricostruzione di quello che si preannuncia un ennesimo pasticcio sulle forniture di un settore delicatissimo come quello della Protezione Civile, è contenuta in un'interrogazione al presidente della Giunta, Nicola Zingaretti, a forma della consigliera Chiara Colosimo, Fratello d'Italia. Dopo le consuete citazioni dei bandi di gare, delle gare europee con un unico partecipanti considerando anche il valore degli importi a base di gara pari a circa 7,8 mln di euro per il servizio di noleggio dei mezzi, le richieste della Colosimo sono chiare: “Per sapere se corrisponde al vero il fatto che a distanza di quasi tre anni dall’indizione della gara comunitaria per l'affidamento della fornitura di noleggio a lungo termine senza conducente di n. 18 veicoli operativi con allestimento AIB (antincendio boschivo), gli stessi non siano mai stati consegnati all’Agenzia regionale per la Protezione Civile; In caso di risposta affermativa sapere quali siano i motivi di questa mancata consegna ed eventualmente valutare eventuali responsabilità nella non esecuzione di una gara già espletata; Per sapere se l’eventuale mancata consegna dei mezzi, considerati indispensabili per il contrasto degli incendi boschivi, abbia causato dei danni all’attività della Protezione Civile regionale anche in virtù del fatto che gli stessi sarebbero dovuti arrivare a destinazione oltre un anno fa”.

La Regione Lazio si è persa i mezzi antincendio: chi è Carmelo Tulumello

Infine, la chiosa al vetriolo, l'attacco frontale al direttore Tulumello. La colosimo chiede al presidente di sapere “se intende continuare ad affidare mansioni così importanti e delicate a dirigenti e funzionari che già nella vicenda riguardante le “mascherine fantasma” non hanno certo brillato in efficienza amministrativa; Per sapere se la recente valutazione di 98/100 assegnata al Direttore dell’Agenzia regionale per la Protezione Civile, Carmelo Tulumello, sia congrua all’attività svolta dallo stesso in questi anni alla guida della Protezione Civile regionale”.

La Regione Lazio si è persa i mezzi antincendio: ordinati mezzi con 10 mila chilometri l'anno di percorrenza

Una considerazione “tecnica sul bando di leasing: la Regione Lazio acquista dei mezzi prevedendo una percorrenza annua di 10 mila chilometri: quanto basta per entrare e uscire dal garage, fare il pieno e tornare indietro. Con questa “spada di Damocle” sul contachilometri, al massimo ci possono scappare 3-4 interventi l'anno e a poca distanza dal garage. Forse è una fortuna che non siamo mai arrivati, altrimenti visto il numero dei roghi di questa e della scorsa estate, il prezzo per i chilometri aggiuntivi avrebbe superato quello d'acquisto. Chissà se l'auto di servizio del direttore Tulumello ha lo stesso plafond di chilometri annui dei mezzi teoricamente impegnati nei soccorsi.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
carmelo tulumellochiara colosimofratelli d'italiaincendi romamezzi antincendionicola zingarettiprotezione civile lazioregione lazio






Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.