A- A+
Roma
Incendio a Castel Fusano, rinvenuti animali carbonizzati: il blitz della Lipu

Animali carbonizzati dal rogo della pineta: la Lipu interviene per salvare le bestie in difficoltà.

 

La Lega Italiana Protezione Uccelli ha fatto scattare un primo blitz per monitorare la situazione della fauna dopo l'immenso incendio che ha bruciato centinaia di ettari di vegetazione. L'operazione “SOS animali post incendi” è scattata nella mattina di lunedì 24 luglio con un sopralluogo di 25 volontari che si sono messi alla ricerca delle bestie in difficoltà.
"Durante l'ispezione, avvenuta nella zona antistante Viale del Martin Pescatore, dove è andato in fumo il sottobosco e alcuni giovani alberi, mentre non hanno avuto particolari danni diversi maestosi esemplari di pino domestico, i volontari Lipu hanno potuto constatare la presenza di diversi animali carbonizzati, tra cui una volpe, un gatto, anfibi e numerosi insetti” testimonia l'associazione. I volontari, capitanati dal presidente Fulvio Mamone Capria hanno trovato esemplari di upupa e nibbio bruno e si sono preoccupati della distribuzione del cibo destinato alla fauna sopravvissuta. Nella pineta sono stati lasciati chili di granaglie, frutta e patate per aiutare gli animali a nutrirsi dopo che il sottobosco è stato incenerito dalle fiamme e con esso le fonti di approvvigionamento della fauna selvatica.
Lipu, inoltre, denuncia la presenza di bracconieri all'interno della pineta di Castel Fusano: “Durante il sopralluogo è stata anche riscontrata la presenza di due lacci finalizzati alla cattura illegale dei cinghiali, posizionati in prossimità di quello che era un buco nella recinzione andata bruciata”, si legge in una nota.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
animalicastel fusanofauna selvaticafiammeincendiolipurogo






Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento

Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.