A- A+
Roma
Incendio doloso nel parco di Bracciano: bruciano 40 ettari di castagneto

In fiamme 40 ettari di castagneto intorno alla Caldara di Manziana, nel parco di Bracciano. Le autorità sospettano si tratti di un rogo doloso.

 

Nonostante l'intervento di canadair e elicotteri, chilometri e chilometri di alberi sono andati in cenere. L'incendio che ha distrutto la zona intorno alla Caldara di Manziana si è propagato da 4 punti distinti del bosco. Questo elemento ha spinto le autorità a pensare che si sia quasi sicuramente trattato di un rogo doloso. I pick-up e i trattori intervenuti per spegnere le fiamme hanno avuto difficoltà a superare la zona paludosa del parco e per questo sono stati fatti intervenire i mezzi aerei.
Come spiega l'ente del Parco, l'intervento repentino di Vigili del Fuoco e Carabinieri Forestali ha permesso di trarre in salvo almeno il nucleo centrale del Monumento naturale della Caldara. L'area, riconosciuta a livello europeo come Zona Speciale di Conservazione, è caratterizzata dalla presenza della polla, un fenomeno post-vulcanico, e dalla presenza di flora di rilevante pregio.

Tags:
incendiofiammefuocovigili del fuococaldara di manzianacaldaraparco di braccianobraccianocastagneto







Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata

Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.