A- A+
Roma
Inchiesta nomine, Raggi a processo per falso: al via la prima udienza

Virginia Raggi a processo per falso in merito alla "promozione" di Renato Marra, fratello di Raffale, prende in via la prima udienza a carico del sindaco.
 

È iniziata nell'aula del Tribunale monocratico di Roma, senza il sindaco Raggi, il primo atto del "caso nomine". La vicenda che ha visto la nomina di Renato Marra a capo della Direzione Turismo del Campidoglio, congelata prima e revocata poi al momento dell'arresto per corruzione del frattello Raffaelle, braccio destro, all'epoca, della Raggi. Secondo la Procura di Roma, la Raggi avrebbe dichiarato il falso sulla vicenda quando interpellata dalla responsabile dell'Anticorruzione interna del Campidoglio, sostenendo di aver deciso da sola sulla scelta del nuovo incarico di Renato Marra.

Una ricostruzione che però, secondo il procuratore aggiunto Paolo Ielo e il pm Francesco Dall'Olio, contrasterebbe con il contenuto di alcune chat telefoniche finite negli atti dell'inchiesta. Nove i testimoni che la sindaca di Roma ha chiamato a deporre, tra loro il vicesindaco Luca Bergamo, l'assessore allo Sport ed ex vicesindaco Daniele Frongia e il responsabile del personale del Campidoglio Antonio De Santis. Saranno chiamati a testimoniare lo stesso Raffaele Marra e il dirigente comunale Gianluca Viggiano. E poi l'ex assessore al Commercio Adriano Meloni e il suo capo staff Leonardo Costanzo, visto che Renato Marra andò a lavorare in una Direzione di competenza dell'assessorato di Meloni. Chiamati come testimoni anche il direttore generale del Campidoglio, Franco Giampaoletti, e il segretario particolare della sindaca, Fabrizio Belfiore.

Il giudice monocratico Roberto Ranazzi, in apertura di udienza, ha riferito di avere "ottenuto dal presidente del tribunale di portare questo processo anche nella fase preferiale, quindi andremo avanti per tutto luglio e saremmo anche disponibili a chiudere il procedimento entro il 30 luglio". Una ipotesi però tramontata quasi subito alla luce dei testi citati dall'accusa e dalla difesa, che porteranno, obbligatoriamente, il processo a dopo l'estate, se non direttamente nella primavera 2019.

"Apprezziamo il rispetto del ruolo istituzionale nella volontà di concludere in breve il procedimento. Poi certo, ci si scontra con la realtà delle cose", hanno detto gli avvocati Emiliano Fasulo e Alessandro Mancori, difensori del sindaco di Roma, Virginia Raggi.

Tags:
nominemarracampidoglioraggiprocessofalsoudienzaroma







Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.