A- A+
Roma
Intascavano i fondi del programma protezione testimoni: arrestati 3 dipendenti

Da anni sottraevano denaro delle casse destinate al programma protezione testimoni fino ad accumulare una cifra pari a 600 mila euro.

 

Tre dipendenti del Ministero dell'Interno sono finiti in manette con l'accusa di peculato e accesso abusivo a un sistema informatico. Durante i controlli della divisione economica del Servizio Centrale di Protezione effettuata nel 2015 sono risultate le prime incongruenze nei conti, per un ammanco di 25 mila euro. Individuati i responsabili, le autorità hanno proceduto a un controllo a ritroso nel tempo fino ad accertare che i tre indagati erano responsabili di aver sottratto circa 600 mila euro dai fondi del Servizio protezione testimoni. Per non farsi scoprire, i dipendenti-ladri avevano scalato di volta in volta piccole somme dal fondo, “gonfiando” lievemente altre spese dagli importi ben superiori e caricando il surplus su carte di credito in dotazione al Servizio per le esigenze di soggetti tutelati e successivamente riscosse mediante prelevamento al POS.

Tags:
servizio protezione testimoniprotezione testimoniministero interniarresto







Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.