A- A+
Roma
Invasione degli scout a San Pietro: 5.000 lupetti a rapporto da Papa Francesco

Invasione degli scout a San Pietro, Papa Francesco convoca a rapporto in Vaticano gli “esploratori” da tutta Europa: attesi in 5.000 tra scolte e rover. Una settimana di festa, poi l'udienza con il Santo Padre.

 

Dal 27 luglio al 3 agosto, l’Italia e Roma saranno meta dell’Euromoot nell’ambito del quale circa 5.000 Scolte e Rover d’Europa, provenienti da oltre 20 Nazioni, convergeranno nella Città Eterna per l’udienza con Papa Francesco, che concluderà l'evento.

In gergo scout la parola Euromoot indica un raduno internazionale di Scolte e Rover (rispettivamente ragazze e ragazzi dai 16 anni ai 21 anni). Questo appuntamento permetterà a migliaia di giovani provenienti da Paesi differenti di incontrarsi e di intrecciare amicizie personali, attraverso lo svolgimento di attività volte a conoscersi e a riscoprire le comuni radici culturali e spirituali: durante la settimana di cammino, con il passare dei giorni, "scopriranno che - si legge in una nota degli organizzatori - il vero patrimonio europeo è la capacità di vivere insieme in pace e fraternità, attorno a valori condivisi e a un obiettivo comune, che è Cristo".

Tre sono le fasi di questa importante settimana: dal 27 luglio al 1 agosto il “Campo Mobile”, l’1 e 2 agosto il ritrovo in quattro differenti punti alle porte della Capitale e infine il 3 agosto la meta conclusiva, Roma e la Basilica di San Pietro.

Per quanto riguarda la prima fase, i ragazzi hanno avuto la possibilità nei mesi scorsi di entrare a contatto e formare dei gemellaggi internazionali ovvero gruppi composti da 30 a 50 giovani di 2 o 3 nazionalità diverse che marceranno attraverso alcune regioni italiane (Umbria, Abruzzo, Toscana e Lazio). Queste comunità in cammino percorreranno itinerari storici come la Via Francigena, il Cammino di San Benedetto, il Cammino di San Francesco, sulle orme di grandi Santi come San Paolo, i Santi Cirillo e Metodio, San Francesco d’Assisi, San Benedetto da Norcia o Santa Caterina da Siena, Santi che oltre ad essere, alcuni tra di loro, Patroni D’Europa, rappresentano con la loro vita una ideale "Traccia da seguire", alla riscoperta dell’eredità culturale cristiana. Il cammino però non sarà soltanto quello fisico, al contrario; oltre che con le gambe, si camminerà con lo spirito, con la mente e con il cuore. I gemellaggi infatti passeranno per dei punti prestabiliti, dove avranno l’opportunità di confrontarsi su temi che li porteranno a interrogarsi sulla propria identità di cittadini europei e cristiani e a riscoprire il valore della Parola con una attività che richiama gli antichi esercizi amanuensi dei monaci Benedettini: “Il mobile scriptoria”.

La seconda fase, in cui migliaia di giovani convergeranno in 4 punti prestabiliti, "rappresenterà una occasione durante la quale le Scolte e i Rover potranno fare conoscenza reciproca delle tradizioni e delle caratteristiche di ciascuna Nazione partecipante, ascoltare conferenze di carattere storico e spirituale e, suddivisi in laboratori tematici, dedicarsi all’apprendimento di nuove competenze, dal canto al valore della custodia della terra dono di Dio, alle tecniche scout di vita all’aperto". Insomma, punti di ritrovo dove poter vivere sulla propria pelle in modo esperienziale la dimensione europea.

Infine il 3 agosto a Roma, tutti i partecipanti, partendo dai 4 punti alle porte della città, si ritroveranno prima all’interno dell’Aula Nervi per vivere l’udienza con Papa Francesco, 25 anni dopo quella ottenuta dall’allora Pontefice San Giovanni Paolo II per poi, in un secondo momento, trasferirsi all’interno della Basilica di San Pietro per partecipare alla Santa Messa conclusiva presieduta dal cardinale Angelo Bagnasco. Grazie all’Euromoot gli Scout d’Europa-Fse danno vita alla fraternità europea e creano una rete di amicizia e solidarietà in tutta Europa e oltre.

Commenti
    Tags:
    invasionescoutscout romasan pietropapapapa francescolupettiscout europaudienza papavaticano


    Loading...



    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    Coronavirus, vaccinati in Vaticano venticinque senzatetto di piazza San Pietro

    Coronavirus, vaccinati in Vaticano venticinque senzatetto di piazza San Pietro

    i più visti
    i blog di affari
    Grande Fratello Vip, endorsment di Zorzi: indovinate chi è l’opinionsita?
    Francesco Fredella
    Conti Confetteria non si ferma e debutta con la sua elegante boutique on line
    Nell’ era del COVID, la Comunicazione è l’unica cosa che ci mantiene vivi.
    Francesca Lovatelli Caetani

    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.