Invasione dei cinghiali, ora Roma ha paura - Affaritaliani.it

Roma

Invasione dei cinghiali, ora Roma ha paura

Proseguono da tempo gli avvistamenti di cinghiali nella zona di Trionfale. Per chi  abita a ridosso della riserva naturale dell'Insugherata la vista di questi animali non è certo una novità ma dopo l'attacco mortale ai danni di un 76enne e della moglie sabato scorso a Cefalù, la presenza di questi mammiferi incute timore.

Dopo le incursioni nei giardini delle ville ora passeggiano lungo i marciapidi di via Trionfale, attratti dai cumuli di spazzatura, grufolano alla ricerca di cibo. E' sopratutto online, con i social a fare da tamtam mediatico, che l'inquietudine si palesa: "Servono battute di caccia ". Il fenomeno riguarda anche la Giustiniana, l'Olgiata e la Valle Muricana, i cinghiali e i loro cuccioli si sono infatti insediati nel parco di Decima Malafede e in quello della Marcigliana.

La Regione Lazio ha approvato il 25 febbraio 2015 una legge che disciplina prevenzione, indennizzo e controllo dei danni degli animali mentre lo scorso anno Roma Natura, l'ente regionale che gestisce le aree protette nel territorio del Comune, ha speso 45mila euro per rimborsare ai coltivatori i danni causati dagli ungulati.