A- A+
Roma
Jovanotti: la clip del nuovo album ha il profumo della moda e della Calabria

Anton Giulio Grande, stilista lametino ormai romano per adozione, è il nuovo presidente e commissario straordinario di Calabria Film Commission e decide di puntare su cultura, turismo, comunicazione e cortometraggi.

La prima sfida è l'eredità di Gianni Minoli, dal quale ha raccolto il testimone e comincia il nuovo lavoro puntando in alto: Calabria Film Commission ha partecipato alla realizzazione del nuovo videoclip dell'albium di Jovanotti: interamente girato in Calabria.

Tra Chianalea e Scilla

“Alla salute” è il titolo del brano, Giacomo Triglia il regista e le location oscillano tra la spiaggia di Chianalea e gli scorci di Scilla e il borgo medievale di Gerace. “Ho voluto iniziare con Jovanotti perché ritengo sia un uomo di grande valore – racconta lo stilista - è attento alla natura e all’inquinamento, ha un atteggiamento sempre positivo, una grande energia e soprattutto ogni cosa che fa si trasforma in un successo”.

Il disco uscirà entro la fine di maggio, ma questo è solo il primo dei tanti progetti della Film Commission Calabria diretta da Anton Giulio Grande: l’idea è quella di promuovere la regione caldeggiando i contatti con l’estero e utilizzando i canali della musica, del cinema, della televisione, della letteratura e dell’arte coinvolgendo anche blogger e influencer.

Grande, quale sarà il prossimo obiettivo?

“Sono già in atto trentasei produzioni: una di queste è il film “Diabolik 3”, con Miriam Leone, Valerio Mastrandrea e la partecipazione straordinaria di Monica Bellucci. Le riprese saranno a Palmi e a Praia; in più parteciperemo con i nostri progetti ai festival di Cannes, Venezia, Roma e, a febbraio, Berlino”.

Tutto questo come si concilia con il mondo della moda?

“Si concilia benissimo. Moda e cinema sono sempre stati mondi paralleli, che si fondono ma non si confondono. Uno è sempre stato ispirazione dell’altro: basti pensare al tubino nero di Hubert di Givenchy indossato Audrey Hepburn in “Colazione da Tiffany”, da quel momento in qualsiasi armadio femminile non può più mancare un “little black dress”. Lo stesso si può dire per lo scollo a “V” dell’abito plisseè bianco indossato da Marylin Monroe in “Quando la moglie è in vacanza”, da quel momento quel taglio venne chiamato “scollo Marylin”; oppure pensiamo al cappotto del “Dottor Zivago, sono tutte immagini divenute iconiche. Gli stilisti prendono ispirazione dal cinema e dagli artisti: è stato sempre così, e a volte si ricordano più gli abili che i film”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
anton giulio grandecalabriacalabria film commissionjovanottimodatiziana galli






Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"

Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.